Diabete in Sicilia – Seconda Conferenza regionale

Si terrà nei giorni 16 e 17 giugno con inizio alle ore 14:30, presso l’incantevole Villa Zito, sede della Fondazione Sicilia, a Palermo la “II Conferenza Regionale delle Associazioni di persone con diabete in Sicilia”. L’Evento è promosso dalla Federazione Diabete Sicilia che si propone di promuovere l’aggregazione tra le diverse Associazioni presenti sul territorio regionale al fine di far fronte alle sempre più complesse problematiche della persona con diabete.
Alla Conferenza che rappresenta un momento di incontro, di confronto, di idee, interverranno il Presidente della Federazione Diabete Sicilia dott. Michele Girone, i presidenti regionali delle Società Scientifiche e tra di essi il Referente della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica dott. Fortunato Lombardo.
Previsti i saluti del Sottosegretario di Stato del Ministero della Salute On.le Davide Faraone, dell’Assessore Regionale alla Salute On.le Baldassare Guicciardi, del Sindaco di Palermo prof. Leoluca Orlando; del Responsabile del Tribunale dei diritti del malato dott. Andrea Supporta; inoltre interverranno i Presidenti delle maggiori Associazioni di persone con Diabete Nazionali tra questi Albino Bottazzo (Federazione Nazionale Associazioni Diabete) e Antonio Cabras (Federazione Diabete Giovanile)
Previsto alle ore 17:00 , in collegamento video da Miami, l’intervento del Professore di chirurgia e medicina della Divisione Trapianti cellulari presso l’Università di Miami e Direttore del Diabetes Research Institute, Camillo Ricordi, che sarà relatore dell’argomento: “I passi della ricerca sul Diabete”
Alle ore 18:45 prevista una Tavola Rotonda sul tema: “Dialogo tra società scientifiche e associazioni di persone con diabete” moderata dall’Avv. Silvana Paratore in cui interverranno Presidenti di Associazioni di Pazienti e rappresentanti delle Società Scientifiche tra i quali il Dott. Vincenzo Provenzano Presidente della Società Italiana Metabolismo, Diabete, Obesità.
I lavori proseguiranno il 17 giugno con inizio alle ore 9:30 con la relazione della Prof.ssa Carla Giordano Prospettive future nel DM1 (le nuove tecnologie) seguita dalla testimonianza “Ti dico la mia I protagonisti raccontano” intervento di Manuela Bertaggia (Consigliere Nazionale Fand) che racconterà la sua esperienza con nuove e sperimentali tecnologie per la cura del Diabete.
La Conferenza proseguirà con la riunione dei presidenti di tutte le associazioni di persone con diabete in sicilia che faranno il punto su diverse tematiche in particolare sarà posta l’attenzione sull’argomento “La gestione del Bambino con Diabete a Scuola” quindi si proseguirà con l’assemblea delle Associazioni federate e il rinnovo del Consiglio Direttivo. “In particolare quest’anno vogliamo focalizzare l’attenzione sulla costruzione di un dialogo attivo e propositivo tra le persone con Diabete, le istituzioni e le associazioni Scientifiche” ha dichiarato Giacomo Trapani Presidente A.D.A. Associazione Diabetici Alcamese.

redazione

Recent Posts

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

7 ore ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

11 ore ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

13 ore ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

1 giorno ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

1 giorno ago

Il pedaggio che cambia la vita dei pendolari: la svolta ANAS sui tratti più critici | l’effetto insospettato per chi usa l’auto ogni giorno

Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…

2 giorni ago