Ecco dove trovare importanti informazioni ed orientamenti per chi è in cerca di lavoro

I giovani madoniti e le persone in cerca di lavoro possono attingere importanti informazioni ed orientamenti presso i Centri per l’Impiego, presenti nel territorio delle Madonie, che sono organismi istituzionali riconosciuti dalla Regione Siciliana (es. Cefalù, Petralia Soprana, ecc.).

A tal proposito è possibile consultare l’elenco dei Centri per l’Impiego (CPI) sul sito dell’Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro della Regione Siciliana.

Nei Centri per l’Impiego è possibile consultare le bacheche e le offerte di lavoro presenti nel territorio madonita e in quello siciliano oltre che le offerte di lavoro disponibili fuori dalla Sicilia.

Detti Centri per l’Impiego, rappresentano organismi molto validi per contrastare l’incremento del tasso di disoccupazione nelle Madonie, soprattutto nei giovani, che non trovano spesso supporto per orientarsi in un mercato del lavoro sempre più complesso e competitivo.

Inoltre alcuni Enti hanno attivato le Agenzie per il Lavoro sul territorio delle Madonie che purtroppo ancora sono poco conosciute.

Le Agenzie sono state istituite con la legge regionale n.80 del 20/03/2015 e sono nate con l’intento di promuovere la realizzazione di un sistema di servizi per il lavoro fondato sulla cooperazione fra soggetti pubblici e privati.

Le Agenzie per il Lavoro, infatti, sono gestite da enti privati, specializzati nei servizi di orientamento e formazione professionale. Si stanno sviluppando rapidamente e rappresentano luoghi di incontro tra chi offre lavoro e chi lo cerca.

Al loro interno, gli utenti, persone ed imprese, possono usufruire di una gamma di servizi gratuiti ed altri, altamente specialistici, a pagamento.

I servizi offerti alla persona sono: prima informazione, orientamento professionale, consulenza orientativa, incontro domanda/offerta di lavoro, accompagnamento al lavoro. Mentre per le imprese: informazione, consulenza, scouting di curriculum vitae, accesso a banche dati, incontro domanda/offerta di lavoro.

Ecco l’elenco dei Centri per l’Impiego (CPI) in provincia di Palermo:

 

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

12 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

3 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

3 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

3 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago