Domenica 4 giugno 2017 si è svolta, nella splendida cittadina di Castelbuono, in occasione della X edizione dell’Infiorata, la sfilata dei “ Cortei Storici più belli di Sicilia”.
Sono state circa venti le delegazioni partecipanti provenienti da tutta l’Isola, tra cui quella di “Vivere in Assisi” che nei loro straordinari costumi, sono riuscite a calare le migliaia di spettatori in un’atmosfera ricca di suggestione.
“Vivere in Assisi”, con i suoi figuranti austeri e solenni negli accurati abiti medievali, fedeli testimoni di un mondo che fa da cornice a un viaggio tra “Terra e Cielo”, ha portato a Castelbuono la forza risoluta del messaggio che San Francesco perseguì nella sua esperienza terrena “ora con consolante letizia, ora con scelte dure e dolorose” e tramandò al mondo con la sua storia fatta di millenni, mantenendone intatto lo stupefacente fascino intrinseco al potere della grazia del Creatore.
La nona edizione di “Vivere in Assisi”, 28 settembre-1 ottobre, considerata come uno degli eventi storici più belli di Sicilia e, in Italia la madre di tutte le manifestazioni itineranti medievali, si terrà a Gangi che, con le sue bellezze architettoniche serbate altere e immutate nel tempo, diverrà ancora una volta il superbo palcoscenico di un autentico teatro sotto le stelle.
Accolta con entusiasmo, continua ad affascinare un numero sempre maggiore di visitatori che nelle vesti di pellegrini si lasciano avvolgere da un senso di meditazione profonda e intima introspezione, in un cammino che scavalca i secoli e oltrepassa la Storia alla serena ricerca dell’altro e dell’Alto.
Un evento unico nel suo genere, un singolare connubio tra arte, teatro e musica nel Borgo più bello d’Italia.
Finalmente coloro che hanno sofferto per anni tirando la cinghia per il salasso bollette ora…
Fate attenzione a questo codice per quanto riguarda le gomme auto: se il numero è…
Sigarette, annunciato l'aumento più alto di tutti i tempi: ecco di cosa si tratta, tutti…
Ultim'ora Garlasco: Stasi e Stempio, ecco chi li ha dichiarati entrambi innocenti. Tutte le novità…
Lidl è uno dei discount più frequentati in Italia, ma per quale motivo i prodotti…
Cattive notizie all'orizzonte per la pensione di novembre: migliaia di cittadini delusi dall'annuncio del Governo…