Tutti gli immobili del Comune di Termini illuminati a led

Razionalizzare le spese per il consumo di energia elettrica degli immobili comunali, attraverso un uso più razionale dell’energia e una maggiore efficienza energetica negli impianti comunali. E’ questo l’obiettivo raggiunto attraverso l’adesione al progetto “Led negli uffici della Pubblica Amministrazione” (campagna per l’ammodernamento tecnologico dei corpi illuminati esistenti con altrettanti ad alta efficienza negli edifici esistenti di proprietà comunale).
L’iniziativa consiste nell’ammodernamento tecnologico dei gruppi illuminanti esistenti con altrettanti ad alta efficienza negli edifici di proprietà comunale mediante la fornitura ed installazione di lampade e/o corpi illuminanti secondo il progetto illuminotecnico.
Il Commissario Straordinario lo scorso 3 novembre con deliberazione di di giunta n. 178 ha aderito al progetto “Led negli edifici della Pubblica Amministrazione” affidando alla Società Efficienza Energia s.r.l. (E.S.Co.), con sede a Galatina (LE) in via Vecchia Lequile n. 8, l’esecuzione delle opere di efficientamento energetico degli immobili di proprietà comunale.
Nella prima fase dell’intervento, che si è conclusa lo scorso 11 aprile, sono stati installati 2554 corpi illuminanti con lampada a Led. L’intervento ha riguardato oltre le principali sedi comunali anche le scuole della città (asilo, materna, elementare e medie).
La conclusione della secondata fase, prevista per il prossimo 30 giugno, permetterà l’efficientamento energetico di altri n. 16 immobili di proprietà comunale tra i quali la locale caserma dei Carabinieri, l’Ufficio del lavoro, la Casa del Volontariato.
Il ruolo di Responsabile Unico del Procedimento nonché di Direttore per l’esecuzione del contratto è stato affidato al Tecnico Comunale P.E. Alfonso Maida, Responsabile del 5° Servizio del 2° Settore.
L’opera – precisa il Comune – è stata totalmente finanziata con fondi nazionali nell’ambito del “Conto Termico 2.0” per cui i costi per la realizzazione del menzionato efficientamento energetico non gravano sulle casse comunali.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

1 mese ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

1 mese ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

1 mese ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

1 mese ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

1 mese ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

1 mese ago