Tutti gli immobili del Comune di Termini illuminati a led

Razionalizzare le spese per il consumo di energia elettrica degli immobili comunali, attraverso un uso più razionale dell’energia e una maggiore efficienza energetica negli impianti comunali. E’ questo l’obiettivo raggiunto attraverso l’adesione al progetto “Led negli uffici della Pubblica Amministrazione” (campagna per l’ammodernamento tecnologico dei corpi illuminati esistenti con altrettanti ad alta efficienza negli edifici esistenti di proprietà comunale).
L’iniziativa consiste nell’ammodernamento tecnologico dei gruppi illuminanti esistenti con altrettanti ad alta efficienza negli edifici di proprietà comunale mediante la fornitura ed installazione di lampade e/o corpi illuminanti secondo il progetto illuminotecnico.
Il Commissario Straordinario lo scorso 3 novembre con deliberazione di di giunta n. 178 ha aderito al progetto “Led negli edifici della Pubblica Amministrazione” affidando alla Società Efficienza Energia s.r.l. (E.S.Co.), con sede a Galatina (LE) in via Vecchia Lequile n. 8, l’esecuzione delle opere di efficientamento energetico degli immobili di proprietà comunale.
Nella prima fase dell’intervento, che si è conclusa lo scorso 11 aprile, sono stati installati 2554 corpi illuminanti con lampada a Led. L’intervento ha riguardato oltre le principali sedi comunali anche le scuole della città (asilo, materna, elementare e medie).
La conclusione della secondata fase, prevista per il prossimo 30 giugno, permetterà l’efficientamento energetico di altri n. 16 immobili di proprietà comunale tra i quali la locale caserma dei Carabinieri, l’Ufficio del lavoro, la Casa del Volontariato.
Il ruolo di Responsabile Unico del Procedimento nonché di Direttore per l’esecuzione del contratto è stato affidato al Tecnico Comunale P.E. Alfonso Maida, Responsabile del 5° Servizio del 2° Settore.
L’opera – precisa il Comune – è stata totalmente finanziata con fondi nazionali nell’ambito del “Conto Termico 2.0” per cui i costi per la realizzazione del menzionato efficientamento energetico non gravano sulle casse comunali.

redazione

Recent Posts

“Ci hanno tolto il cappio alla gola”: Bollette, confermato lo sconto di 150 euro | Può essere richiesto più volte all’anno

Finalmente coloro che hanno sofferto per anni tirando la cinghia per il salasso bollette ora…

2 ore ago

Gomme auto, fai attenzione a questo codice: se c’è un numero sbagliato sei rovinato | 1695€ di multa e addio macchina

Fate attenzione a questo codice per quanto riguarda le gomme auto: se il numero è…

5 ore ago

“10 euro a pacchetto”: sigarette, annunciato l’aumento più grosso di sempre | Milioni di fumatori costretti a smettere

Sigarette, annunciato l'aumento più alto di tutti i tempi: ecco di cosa si tratta, tutti…

7 ore ago

“Né Sempio né Stasi”: ultim’ora Garlasco, chi li ha dichiarati entrambi innocenti | Svelato il ‘vero’ colpevole

Ultim'ora Garlasco: Stasi e Stempio, ecco chi li ha dichiarati entrambi innocenti. Tutte le novità…

9 ore ago

LIDL, ecco perché si spende così poco | Svelato il “trucco” del colosso tedesco: ora tutto risulta più chiaro

Lidl è uno dei discount più frequentati in Italia, ma per quale motivo i prodotti…

11 ore ago

Pensione novembre, l’annuncio gela gli anziani | “Dovrete attendere più del previsto”: niente accredito il 1º del mese

Cattive notizie all'orizzonte per la pensione di novembre: migliaia di cittadini delusi dall'annuncio del Governo…

13 ore ago