Viaggio premio presso le istituzioni europee di Strasburgo, riservato ai partecipanti di “Scacco d’Atto”

Viaggio premio presso le istituzioni europee di Strasburgo, riservato ai partecipanti della gara di oratoria forense “Scacco d’Atto”. Il quarto posto in tutta Italia è della scuola forense “Ferdinando Parlavecchio” di Palermo.

Si è svolto a Livorno ed ha avuto come protagoniste dodici scuole forensi provenienti da tutta Italia.
Quest’ultime si sono scontrate in un torneo all’italiana, su tracce in materia di diritto civile e diritto penale, che hanno permesso loro di sostenere le proprie tesi difensive dinanzi una commissione composta da avvocati che, per l’occasione, hanno rivestito il ruolo di giudici.
Tra le scuole partecipanti, si è distinta la scuola forense “Ferdinando Parlavecchio” di Palermo, la quale ha per la prima volta preso parte alla competizione. La squadra palermitana composta da cinque giovani praticanti avvocato: Alice Argento, Laura Bondì, Adriana D’Agostino , Francesca Di Gaetano e Michela Tricomi, si è qualificata al quarto posto.
L’Ordine degli Avvocati di Palermo ha premiato, altresì, le ragazze durante la “Prima Giornata dell’orgoglio e dell’appartenenza all’avvocatura”, celebratasi lo scorso dicembre presso il Teatro Massimo di Palermo, regalando loro oltre il viaggio presso le Istituzioni europee, l’iscrizione alla Summer Law School di Londra per la prossima estate.
La scuola forense “Ferdinando Parlavecchio” visto l’alto momento formativo della partecipazione alla gara di retorica, parteciperà anche quest’ anno alla III edizione di “Scacco d’atto” che avrà luogo a Bari il 23 e il 24 giugno.

Nella foto da sinistra: Alice Argento, Laura Bondì, Avv. Giorgia Spinnato, Avv. Accursio Gallo, Adriana D’Agostino, Michela Tricomi e Francesca Di Gaetano

Francesca Giunta

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

4 giorni ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

5 giorni ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

5 giorni ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

6 giorni ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

7 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

1 settimana ago