L’Annunciata di Antonello da Messina al Mandralisca

La mostra dal titolo “L’Annunciata” di Antonello da Messina si terrà al Museo Mandralisca di Cefalù dal 7 Giugno al 3 Luglio 2017.

Sarà possibile ammirare “insieme” due dei capolavori dell’arte del Rinascimento opera di Antonello da Messina: il “Ritratto d’uomo” e “L’Annunciata”.

Abbiamo voluto arricchire il percorso della mostra con la preziosa edizione seicentesca delle “Vite” di Giorgio Vasari per offrire ai visitatori la possibilità di ammirare uno dei testi più preziosi della Biblioteca Mandralisca dal quale risalta la collocazione di Antonello da Messina fra i più grandi artisti di uno dei periodi più rigogliosi dell’arte italiana.

Grazie alla disponibilità della Direzione del Museo Abatellis, possiamo replicare, a distanza di dieci anni, lo stesso evento di grande rilievo culturale, che già allora riscosse grande consenso di pubblico e di critica.

La mostra è il frutto della collaborazione fra il Museo Mandralisca e l’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana ed ha ricevuto il patrocinio del Comune di Cefalù.

L’iniziativa arricchisce l’offerta culturale del Museo Mandralisca e intende riprendere il percorso di integrazione del Museo nel circuito degli scambi culturali con altri istituti culturali nazionali ed esteri.

Alla mostra, che si concluderà il 3 luglio, farà seguito una nuova iniziativa culturale che esporrà nel Museo Mandralisca opere provenienti dal Museo Archeologico Regionale “A. Salinas”, e sono in corso contatti per analoghe iniziative di collaborazione con il Church Heritage Museum di Vilnius – Lituania.

Il Presidente della Fondazione Culturale Mandralisca

Prof. Antonio Purpura

redazione

Recent Posts

“Avete pagato per una vita, ora basta”: anziani, svolta epocale | TASSE AZZERATE a partire da questa età

Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…

4 ore ago

Un Mediterraneo di Biodiversità: a Palermo il mare si racconta tra luci, suoni e meraviglia

All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…

5 ore ago

Figli disoccupati, la ‘colpa’ è di questo genitore | Il nuovissimo studio non lascia dubbi: il motivo è da non credere

Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…

7 ore ago

Ci dispiace ma siamo stati costretti: Intesa Sanpaolo, l’annuncio gela i clienti | Purtroppo per loro non c’è niente da fare

Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…

10 ore ago

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

12 ore ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

16 ore ago