Domani 5 giugno, alle ore 11 avrà luogo la cerimonia di consegna dei locali della scuola Primaria” Salvatore Spinuzza”

Domani 5 giugno, alle ore 11 avrà luogo la cerimonia di consegna dei locali della scuola Primaria” Salvatore Spinuzza”, sito in Corso Ruggero, alla presenza dell’Amministrazione Comunale, del Responsabile del Settore Lavori Pubblici del Comune, del Responsabile della ditta che ha realizzato i lavori, del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo ” N.Botta” e dei bambini e dei docenti delle classi del plesso.

Lo storico edificio comunemente conosciuto con il nome di Scuola “Mercede”, è stato completamente ristrutturato grazie al finanziamento di 800 mila euro ottenuti nel 2015 dall’Amministrazione comunale , nell’ambito del decreto ” scuole sicure”.

Sono stati realizzati alcuni interventi destinati a mettere a nuovo la storica struttura scolastica, in particolare è stato eseguito l’ammodernamento del prospetto, la sostituzione degli infissi interni ed esterni, la pavimentazione interna ed il rifacimento degli impianti elettrici e del sistema di riscaldamento.

Non sono molti i comuni che hanno portato a termine l’iter indicato da Palazzo Chigi per ottenere questo finanziamento, perché i tempi molto stretti del bando hanno scoraggiato diversi municipi. Noi non ci siamo risparmiati ed oggi raccogliamo il frutto di un buon lavoro portato avanti in sinergia fra la Giunta, gli uffici comunali e la ditta affidataria dei lavori.

Oltre a questo finanziamento il Comune di Cefalù si è aggiudicato altri due finanziamenti per il restauro complessivo del plesso ” Nicola Botta”. Il plesso Spinuzza è una struttura storica, l’unico istituto primario del nostro centro storico, riferimento per i tanti cittadini che risiedono nel cuore di Cefalù. Da Consigliere comunale ho lottato contro le ipotesi di vendita dell’immobile per pagare i debiti che il Comune aveva contratto nei confronti di un privato. Anche per questo il risultato raggiunto con la ristrutturazione e il rientro degli alunni, a partire dal prossimo anno scolastico, acquista un valore aggiunto.

redazione

Recent Posts

A Catania nasce “Sunrise for Banco Alimentare”: l’energia solare che illumina la solidarietà

A Catania un progetto innovativo trasforma l’energia del sole in aiuto concreto per chi ne…

5 minuti ago

“Questo sarà l’ultimo anno”: ora legale, hanno deciso di abolirla per sempre | Arriva l’annuncio del Governo

A pochi giorni dal ritorno all'ora solare, si torna a discutere della reale utilità dell'ora…

55 minuti ago

“Avete pagato per una vita, ora basta”: anziani, svolta epocale | TASSE AZZERATE a partire da questa età

Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…

11 ore ago

Un Mediterraneo di Biodiversità: a Palermo il mare si racconta tra luci, suoni e meraviglia

All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…

12 ore ago

Figli disoccupati, la ‘colpa’ è di questo genitore | Il nuovissimo studio non lascia dubbi: il motivo è da non credere

Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…

14 ore ago

Ci dispiace ma siamo stati costretti: Intesa Sanpaolo, l’annuncio gela i clienti | Purtroppo per loro non c’è niente da fare

Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…

17 ore ago