Al via la cronoscalata del Santuario

 

Pronta allo start la Cronoscalata del Santuario
Scatta alle 9.30 di oggi domenica 4 giugno il 5° round di Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche. Gara in manche unica sugli 11,8 Km della Cefalù Gibilmanna. Dalla ricognizione emergono Barbaccia su Stenger, Lottini su Osella, Caristi su Fiat 128, Guagliardo e Piazza su BMW

Concluse con una sola salita e ricognizioni della Cronoscalata del Santuario, il 5° round del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche, di cui la gara in manche unica scatterà alle 9.30 di domani, domenica 4 giugno.

Il miglior riscontro sugli 11,8 Km di tracciato che unisce Cefalù al Santuario di Gibilmanna, lo ha ottenuto Ciro Barbaccia al volante della Stenger BMW di 4° Raggruppamento in 7’27″49. Sempre in 4° Raggruppamento secondo miglior riscontro per il pisano e leader tricolore Piero Lottini sulla Osella PA 9/90 BMW. Ottime prove anche per Angelo Diana sulla BMW M3 di 4° Raggruppamento, con cui ha fatto registrere il 4° tempo generale.
Ha prenotato un ruolo di primo piano in 3° Raggruppamento il messinese Salvatore Caristi sulla Fiat 128 in versione silhouette, con cui ha fatto registrare il terzo tempo in ordine generale. La sfida di vertice di categoria, si profila con le Porsche 911 di Antonio Di Lorenzo, Mauro Lombardo e Claudio La Franca.
Domenico Guagliardo è stato il miglior interprete del percorso di 2° Raggruppamento con la Porsche 911, con la quale ha fatto registrare il 5° tempo in ordine assoluto. Pronti alla sfida per il podio anche Raffaele Picciurro e Giampiero Spinnato, entrambi sulle Porsche, ma ancora in fase di adattamento all’impegnativo tracciato. Per il 1° Raggruppamento in prova Antonio Piazza ha fatto la voce grossa, ma in gara sarà certo l’attacco del giovane Pierluigi Fullone, entrambi con le BMW 2002, ma attenzione anche ad “Oiram” dopo delle convincenti prove con la Lancia Fulvia Sport Zagato. Tracciato impegnativo sul quale Gina Colotto ha preso le misure per la sua F. Abarth SE003 di 5° Raggruppamento in vista della gara, evitando qualunque “eccesso” in prova.

La decisione di concludere le ricognizioni alla fine della prima salita, è stata presa dal Direttore di Gara con ratifica del Collegio dei Commissari Sportivi, visto il ritardo di quasi 2 ore col quale sono partite le prove a causa di un incendio in una campagna lungo il tracciato, che ha reso necessario un prolungato intervento di Vigili del Fuoco, Forestale e Protezione Civile. Tutti i concorrenti che hanno preso il via delle ricognizioni sono ammessi alla gara, pertanto, la conclusione delle prove ha evitato disagi per i numerosi residenti della zona nelle ore del tardo pomeriggio del sabato.
Classifica Raggruppamenti CIVSA: 1° Raggr.: 1 De Angelis 25 punti; 2 Nocentini 21; 3 Di Fazio 17 1 Lottini. 2° Raggr.: 1 Palmieri 28; 2 Motti 18; 3 Adragna, Bertelli e Maiolo 16; 3° Raggr.: 1 Peroni F. 35; 2 Campogiani e Vezzosi 18; 3 Gelsomini 17. 4° Raggr.: 1 Lottini 25; 2 Bonucci 17; 3 Zucchi 13. 5° Raggr.: 1 Colotto 20; 2 Peroni G. 19; 3 Rossi e Panfili 13.

Calendario del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche: 7-9 aprile Lago Montefiascone (VT); 22–23 aprile Camucia – Cortona (AR); 6-7 maggio Scarperia – Giogo (FI); 20/21 maggio Trofeo Scarfiotti (MC); 3-4 giugno Cronoscalata del Santuario (PA); 17-18 giugno Cronoscalata Storica dello Spino (AR); 23–25 giugno Coppa della Consuma (FI); 7-9 luglio Cesana – Sestriere (TO); 1-3 settembre Limabetone Storica (PT); 22-24 settembre Chianti Classico (SI).

 

redazione

Recent Posts

Presentato il 23° Rally di Caltanissetta

È stato presentato ufficialmente nella Sala Gialla del Comune il 23° Rally di Caltanissetta, che…

6 minuti ago

MTC è sponsor ufficiale della squadra di basket maschile del Galatasaray

MCT Technic, primo produttore al mondo di sensori NOx eco-friendly, è stato nominato sponsor ufficiale…

1 ora ago

Alberto Genovese, assolto dall’accusa di stupro: per il giudice fu un rapporto consenziente. Ipotesi calunnia sull’accusatrice

Alberto Genovese è stato assolto in uno dei procedimenti giudiziari che lo hanno visto imputato…

1 ora ago

Polizzi Generosa,”Uniti per la Pace,fuori la guerra dalla Storia”! un sit-in di solidarietà e riflessione sulla Pace

Polizzi Generosa ha risposto oggi all'appello "10, 100, 1000 Piazze per la Pace. Fuori la…

12 ore ago

Tutto pronto per il DiVino Festival a Castelbuono

Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…

12 ore ago

A19, Schifani: «Chiarezza sui cantieri tra Altavilla e Bagheria, l’obiettivo è ridurre al minimo i disagi»

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…

13 ore ago