Ancora niente data di inizio per i Forestali di Palermo

Nonostante ci siano soltanto voci sull’avviamento dei lavoratori, niente sui nuovo si vede all’orizzonte per quanto riguarda i Forestali di Palermo e provincia. Solo poche certezze su visite mediche a macchia di Leopardo, per i nuovi transitati al contingente superiore in virtù dell’aggiornamento delle graduatorie e che a breve effettueranno la visita, ma nessuna data certa o presunta di inizio cantieri viene data ai palermitani. In altre province e parliamo di Siracusa,Messina,Enna e anche Agrigento si stanno chiarendo le situazione che in linea di massima vengono indirizzate tutte sotto lo stesso periodo che si aggira entro il 10 giugno e non oltre il 15, ma con tempi e cadenze che si differiscono una dell’altro in base a situazioni di territorio e di fondi stanziati in modi diversi e sempre in virtù del non completare le giornate, ma che attualmente si aggirano al massimo con 51 giornate. Da conoscere l’avviamento dei neo-promossi, se con i colleghi 151 e 101 o si aggregheranno alla data del 15 Giugno, data certa dell’antincendio, ma non per l’Azienda.
Quindi si parte con uno spezzatino, nonostante si sappia che i viali parafuoco sono immediati nel portare a compimento, con forza operativa dei 151sti e 101sti, visto che come sempre devono svolgere giornate in più rispetto ai 78, ma anche dal fatto che i 78sti dovevano far parte dell’avviamento di massa, proprio per contrastare nell’immediato i vari incendi che si stavano verificando, quindi impiegati tutti nello stesso modo. Passo indietro dunque per i lavoratori di ultima fascia, e seppur il termine o la categoria viene ancora discriminata da parte di qualcuno, la realtà rimane questa e, ingiustamente i lavoratori ne gridano il malcontento perché ancora si sentono trattati diversamente dai pari colleghi di lavoro, visto che hanno diritto come gli altri, (seppur i 101sti non navigano nell’oro, con la sola differenza di 23 giornate in più….)
Solo politica dunque, quella politica che viene amplificata e sbandierata tutt’ora con annunci che non trovano riscontri e seppur ancora in qualche provincia i lavoratori attendono ancora lo stipendio di Dicembre, nessuno crede più alle favole di tanti deputati che predicano bene ma razzolano male. Nausea e vomito al sol pensare che a Giugno ancora si attende di essere avviati e ancora elemosinare su: a quando la visita medica ,a quanto gli avviamenti, a quando lo stipendio di Dicembre o Aprile, quanti giorni si faranno, e quant’altro si conosce. A volte forse è meglio non sapere niente, proprio perché il fegato viene messo a duro stress, ma non tale da far rivendicare una volta per sempre i diritti ai lavoratori che purtroppo, vivono e si cullano nella manna….

Antonio David – ForestaliNews

Antonio David

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

6 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

6 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

14 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

15 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

17 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

2 giorni ago