Elezioni Termini – Preti: famiglia e disabilità

Ieri, martedì 30 maggio, presso il comitato elettorale del candidato a sindaco Pippo Preti, in piazza Umberto I, si è svolto l’incontro dal titolo “Famiglia e disabilità” – progetti e programmi per una città a misura di tutti. Presenti, oltre a decine di persone, diversi candidati al consiglio comunale, tra cui Rosa Lo Bianco, docente presso il liceo classico “G.Ugdulena” di Termini Imerese, che da anni opera nel settore della disabilità.
«Spesso, negli ultimi giorni pre-elettorali, si finisce per essere molto pragmatici, sempre alla ricerca del voto, anche a qualunque costo – ha commentato il candidato sindaco Pippo Preti – Eppure, a distanza di dieci giorni da un evento elettorale storico, che può liberare Termini Imerese dalla cattiva politica, noi parliamo anche di un’altra Termini. Le disabilità non sempre vengono messe al centro dei programmi elettorali, perché viene difficile toccare questi temi. I candidati che mi sostengono hanno la preparazione e l’esperienza – ha concluso – per poter affrontare questo argomento, con la giusta sensibilità».
Subito dopo è intervenuta Rosa Lo Bianco: «Questa sera ho avuto il piacere di parlare con un funzionario del comune – ha detto Lo Bianco – che ci ha chiaramente fatto sapere le situazioni nel nostro territorio in questo settore, dai problemi della scuola primaria, quindi materna ed elementari e quindi dalla mancanza dell’assistenti igienico-personali, per finire con la mancanza di fondi per poter organizzare laboratori per bambini disabili. Tutto è nato probabilmente da un non senso di responsabilità nei confronti dei ragazzi diversamente abili. Ciò mi rattrista molto. Sono sempre più convinta che chi crede che ogni ragazzo disabile possa crescere, gioire ed essere felice nella sua disabilità, ha il diritto di viverla. Se non c’è qualcuno che pensa al voler vedere crescere questi ragazzi, allora non si vuole potenziare questo importante settore».

Redazione

Recent Posts

“I comuni siciliani oltre la crisi demografica ed economica”

Negli ultimi decenni molti comuni dell’Isola, comprese le grandi città, hanno subìto un progressivo spopolamento.  Particolarmente…

5 minuti ago

Piero Longo presenta a Villa Zito “Vedere oltre la luce”

Un nuovo incontro con Piero Longo per la presentazione del suo volume intitolato “Vedere oltre…

18 minuti ago

Cous Cous Fest, al via le selezioni degli chef per il Campionato italiano Conad

Al via le candidature per la partecipazione al Campionato italiano di cous cous, la gara…

30 minuti ago

Madonie Geopark TV,nella quarta puntata, Scillato e Caltavuturo

Ed ecco la quarta puntata della Madonie Geopark TV, il format che promuove le bellezze…

14 ore ago

BORGHI DEI TESORI ROOTS FEST

Nell’anno delle Radici italiane del mondo 46 borghi siciliani aprono le porte di centinaia di…

15 ore ago

Ciclismo, domenica la Gran Fondo delle Madonie,2° Trofeo Castellana Sicula

La Monte Pellegrino special team di Palermo,presieduta da Antonino Cavaliere, organizza anche quest'anno la Gran…

16 ore ago