«La ‘Ntinna a mari è una delle tradizioni più antiche ed importanti della nostra città. Ad oggi viene vissuta solo alcune ore l’anno in coincidenza con i festeggiamenti del Santissimo Salvatore. L’importanza di questo evento è grande e va legato in maniera ancora più forte alla città di Cefalù tanto da farne la città della ‘ntinna». Lo sostiene Pippo Gercio che in vista delle elezioni del prosismo 11 giugno fa conoscere i punti del suo programma politico.
Per diffondere nel mondo questa manifestazione, la coalizione “Cambiamo Cefalù”, ha scelto uno dei simboli più giovani della ‘Ntinna. Nino Papa, infatti, oltre ad avere vinto quattro delle ultime edizioni è il volto giovane che ha stabilito il Guinness World Recordman vincendo la finale de “Lo Show dei Record”, il noto programma televisivo condotto da Gerry Scotti su canale 5. «Candidandolo per un posto in consiglio comunale – si legge in un volantino che viene distribuito in questi giorni – vogliano anzitutto portare nell’Aula consiliare la tradizione della ‘Ntinna».
Il rilancio di questa importante manifestazione passerà da alcune manifestazioni pro-‘ntinna da tenere durante l’anno in vista del grande appuntamento del 6 agosto: edizioni straordinarie in coincidenza con particolari avvenimenti cittadini, giornata dei campioni, palio delle famiglie della ‘ntinna e un concorso fra gli studenti alla scoperta delle origini della ‘Ntinna cefaludese.
«Il rilancio della città di Cefalù nel mondo – commenta Pippo Guercio – passa dalla valorizzazione di alcune manifestazioni importanti della nostra comunità. La Ntinna è una tradizione che i pescatori della nostra città ci hanno tramandato. Valorizzarla è anzitutto rispettare quanti vivono con la pesca nella nostra città. Daremo vita alla ntinna notturna perchè l’unica volta che è stata realizzata è stata molto apprezzata dai turisti che vi hanno assistito».
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…