“ASP IN PIAZZA”: 319 LE PRESTAZIONI A VILLAFRATI

Villafrati ha ospitato la 51^ tappa, seconda stagionale, di “Asp in Piazza”, manifestazione itinerante sulla prevenzione organizzata per il quarto anno consecutivo dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo. Piazza Umberto I per l’occasione si è trasformata in un “Villaggio della Salute” gremito da tantissimi utenti provenienti da tutto il comprensorio. Tantissimi quelli che si presentati all’ambulatorio di dermatologia per lo screening del melanoma, così come quelli per la prevenzione del tumore alla mammella, al colon-retto, al collo dell’utero e della tiroide.
“Villafrati è l’ennesima tappa di un percorso che ci ha consentito di promuovere concretamente, con visite ed esami approfonditi ed appropriati, la cultura della prevenzione – ha spiegato il direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonio Candela – in tre anni i nostri camper hanno percorso complessivamente 10.000 chilometri raggiungendo gli utenti a due passi dalle loro abitazioni. Ma il vero obiettivo raggiunto sono le tante vite umane salvate grazie alla diagnosi precoce di tumori in fase asintomatica, cioè quando le possibilità di successo sono maggiori”.
Sono state complessivamente 319 le prestazioni effettuate in piazza a Villafrati, di cui 97 nell’ambito dello screening del melanoma, 49 pap-test, 59 mammografie, 49 sof-test distribuiti (per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore al colon-retto), 38 visite ed ecografie dello screening della tiroide e 38 accessi al gazebo di “promozione della salute”. In Piazza Umberto I insieme agli specialisti dell’Asp, anche i volontari dell’Associazione “Insieme per…” che hanno promosso le tante iniziative di solidarietà a favore delle “fasce fragili della nostra comunità”.
“Per Villafrati è stata una giornata di straordinaria importanza – ha sottolineato il sindaco, Francesco Agnello – la gente attendeva i camper dell’Asp ed ha aderito in massa agli screening proposti dall’Azienda sanitaria. Siamo pienamente soddisfatti e ringraziamo il direttore generale Candela e tutto lo staff di Asp in Piazza per l’opportunità concessa al nostro territorio”.
A margine dell’iniziativa sulla prevenzione, sindaco e manager dell’Asp hanno fatto un sopralluogo nei locali della Guardia Medica di Villafrati che presto sarà ristrutturata e riqualificata.
La prossima tappa di “Asp in Piazza” è in programma giovedì 8 giugno a Sciara

redazione

Recent Posts

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

19 minuti ago

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

2 ore ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

5 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

6 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

8 ore ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

18 ore ago