Secondo numero della rubrica “Lavoro, formazione e opportunità” dedicato all’occupazione in Italia

La nostra rubrica, cominciata sabato 20 maggio 2017, è destinata al mondo del lavoro con l’obiettivo prioritario di fare riferimento alle opportunità in Sicilia e nelle Madonie dove, come è noto, la ricerca e la possibilità di inserimento lavorativo non è stata favorevole, particolarmente negli ultimi anni.

Nella rubrica “Lavoro, formazione e opportunità” di questo secondo numero occhi puntati sulla nuova Agenzia per l’Occupazione (ANPAL) prevista dal Jobs Act.

Vi segnaliamo e consigliamo pertanto di visitare il link Agenzia per l’Occupazione prevista dal Jobs Act.

Vi consigliamo inoltre di visitare il sito www.anpal.gov.it dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), dal quale possono ricavarsi i finanziamenti e le attività sostenute e finanziate attraverso ANPAL.

L’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, sarà strutturata su base regionale e coadiuvata dall’INPS e INAIL, dalle Agenzie per il Lavoro e da tutti i soggetti attualmente accreditati alle attività di intermediazione, dagli enti di formazione, da Italia Lavoro e ISFOL. Le modalità di finanziamento confluiranno dalle casse del Ministero del Lavoro e dall’ISFOL, i quali subiranno una imponente opera di rimodernamento interno.

Altra novità prevista, è la creazione di una Albo Nazionale dei soggetti accreditati a esercitare l’erogazione delle misure di politica attiva in materia di lavoro, oltre ad un Sistema informativo e al fascicolo elettronico del lavoratore.  L’obiettivo è quello di valorizzare le sinergie tra soggetti pubblici e privati e di rafforzare le capacità di incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Mentre il Sistema informativo e al fascicolo elettronico del lavoratore mirano ad una migliore gestione del mercato del lavoro e del monitoraggio delle prestazioni erogate.

Nei siti di cui sopra e nei link sono riportate anche le opportunità e i finanziamenti più significativi destinati alla Sicilia.

Nel numero della prossima settimana ci occuperemo più significativamente delle opportunità nelle Madonie e in Sicilia e vi segnaleremo corsi di formazione professionale e possibilità di inserimento lavorativo. Sarà assicurata una sezione link con evidenziati i siti di riferimento. Al prossimo numero di sabato 3 giugno 2017 con l’augurio ai nostri lettori di un buon e sereno fine settimana.

Redazione

Recent Posts

E’ MORTO PAPA FRANCESCO

Nel giorno della Pasquetta,all'età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa…

54 minuti ago

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

15 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

16 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

23 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

1 giorno ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

1 giorno ago