Due defibrillatori per le strade di Termini Imerese

L’iniziativa è dell’Associazione Pro Loco e del Comitato “Save the Carnival“ che hanno fatto da promotrice. Il tutto è stato possibile grazie al contributo dei cittadini che si sono “tassati” donando un euro per la realizzazione del Carnevale 2017. La città sarà attrezzata di defibrillatori posti nelle principali vie.

Decine di volontari in campo, tanta voglia di fare e un obiettivo comune: non rinunciare a una tradizione che ogni anno diventa punto di incontro per tutte le generazioni. Sono state queste le premesse che hanno spinto l’Associazione turistica Pro Loco di Termini Imerese e il libero Comitato cittadino “Save the Carnival“ a prendere in carico l’iniziativa di salvare il Carnevale più antico di Sicilia, pur in assenza di qualsiasi fondo pubblico da poter dedicare alla manifestazione. La passione per questa tradizione, che unisce tutti i cittadini di Termini Imerese, ha messo in moto una macchina organizzativa che ha coinvolto diverse associazioni del territorio. Con piccoli contributi dei commercianti e attraverso una lotteria popolare si è dato vita a un Carnevale che, anche se in forma ridotta, ha saputo coinvolgere tutti, animati da entusiasmo, partecipazione e voglia di fare e di stare insieme.
Migliaia i partecipanti ai quali è stata fatta un’altra promessa chiara, semplice, diretta: l’eventuale avanzo di cassa dai contributi raccolti sarebbe stato messo a disposizione dei cittadini di Termini Imerese. E la promessa oggi ha preso una forma concreta: sono state consegnate alla Pro Loco le due apparecchiature D.A.E. (unità mobili di defibrillazione) acquistate con tali fondi che saranno collocate, una nella parte bassa e l’altra nella parte alta della Città, lungo le vie di maggiore flusso pedonale.
“La scelta si è orientata verso l’acquisto dei D.A.E. poiché in Italia – ci fanno sapere dalla Pro Loco- le malattie cardiovascolari sono la causa di oltre il 41% dei decessi ed intervenire entro un ora dall’insorgenza dei sintomi risulta di fondamentale importanza”. Nel corso del mese di Giugno, i due defibrillatori saranno donati alla Città di Termini Imerese nel corso di un incontro a cui parteciperanno i rappresentanti della Pro Loco cittadina e del Comitato “Save the Carnival“.

Francesca Giunta

Recent Posts

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

3 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

3 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

3 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

3 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

3 giorni ago

“A prescindere da Stalin”,il docufilm dedicato ad Arturo Neglia

Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…

3 giorni ago