WEEKEND ALL’INSEGNA DELLA SICUREZZA SULLE STRADE. I CARABINIERI DENUNCIANO 18 PERSONE PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

 

WEEKEND ALL’INSEGNA DELLA SICUREZZA SULLE STRADE. I CARABINIERI DENUNCIANO 18 PERSONE PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

 

PALERMO:  Nel weekend appena trascorso, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile sono stati impegnati in una serie di controlli alla circolazione stradale ponendo particolare attenzione alle violazioni commesse dagli automobilisti sorpresi alla guida di autoveicoli in stato di ebbrezza.

L’abuso di alcol costituisce una delle principali cause del triste fenomeno dell’incidentalità stradale, fenomeno questo che si acuisce proprio nel fine settimana dove la voglia di evasione e di divertimento dei giovani porta spesso ad abusi anche nel bere e nel porsi alla guida di veicoli sotto l’influenza dell’alcool o degli stupefacenti.

Nel corso dei numerosi posti di controllo, dalla periferia al centro, sono stati sottoposti al test etilometrico numerosi conducenti di autovetture, ben diciotto, sono risultati positivi poiché il loro tasso alcolemico era superiore a 0.8 g/l ed in due casi, addirittura, superiore a 1.50 g/l.

Questi automobilisti sono stati deferiti in stato di libertà ai sensi dell’art. 186 del Codice della Strada per “guida in stato di ebbrezza” con il contestuale ritiro della patente di guida.

Altri sei automobilisti, invece, sono stati sanzionati amministrativamente poiché trovati in stato di alterazione psico-fisica dovuta all’assunzione di alcol, ma con tasso alcolemico compreso tra 0.5 g/l e 0.8 g/l. Anche in questo caso, vi è stato il ritiro della patente.

[210517]

 

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

17 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

22 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

3 giorni ago