Da Guercio i primi venti progetti per rilanciare Cefalù

Ad un mese dal voto Pippo Guercio ha già fatto conoscere venti progetti, quasi tutti a costo zero, per rilanciare la città di Cefalù. Sette di questi progetti servono a far partecipare i cittadini alla vita politica: un Gruppo facebook per far partecipare i residenti a Cefalù alle scelte della città; l’approvazione di un nuovo regolamento del consiglio comunale per far conoscere prima della loro approvazione le delibere che dovranno votare i consiglieri; la divisione in quartieri della città; l’istituzione del Congresso dei giovani cefaludesi; la carica di ambasciatori per gli emigrati cefaludesi sparsi nel mondo; la cittadella delle associazioni e l’istituzione di un Ufficio comunale per le associazioni al fine di creare una rete fra quest’ultime.

Tre progetti riguardano il rilancio della città a livello turistico e in Europa. Anzitutto il fondo per il turismo cefaludese con cui finanziare il cartellone annuale delle manifestazioni, le idee giovanili di lavoro, le campagne pubblicitarie sulla città di Cefalù, il restauro di opere d’arte, la valorizzazione di siti d’interesse culturale, la realizzazione di nuove segnaletiche cittadine e le manifestazioni delle associazioni cittadine. Gli altri due progetti riguardano la creazione dell’ufficio “Cefalù Europa” e l’offerta di corsi per dare la possibilità ai giovani di potere ricevere i finanziamenti europei.

Gli altri dieci progetti già diffusi, infine, servono a riportare la città al centro del territorio. Fra questi progetti la richiesta di riaprire il giudice di pace anche se i termini per averlo sono chiusi, l’ufficio comunale per i diritti degli animali, il “Cefalù7giovani” nel corso del quale tutto in città dovrà essere guidato dai giovani, Sant’Ambrogio fra i borghi più belli d’Italia, una toponomastica a dimensione turistica che valorizzi le persone che negli ultimi anni hanno fatto la storia della nostra città, il museo archeologico, il museo delle tradizioni popolari, il festival del borgo, un municipio con burocrazia zero e il cimitero per gli animali.

Nei prossimi giorni Pippo Guercio farà conoscere i progetti che daranno una nuova immagine nel mondo alla città di Cefalù.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

4 giorni ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

4 giorni ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

5 giorni ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

5 giorni ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

6 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

7 giorni ago