Da Guercio i primi venti progetti per rilanciare Cefalù

Ad un mese dal voto Pippo Guercio ha già fatto conoscere venti progetti, quasi tutti a costo zero, per rilanciare la città di Cefalù. Sette di questi progetti servono a far partecipare i cittadini alla vita politica: un Gruppo facebook per far partecipare i residenti a Cefalù alle scelte della città; l’approvazione di un nuovo regolamento del consiglio comunale per far conoscere prima della loro approvazione le delibere che dovranno votare i consiglieri; la divisione in quartieri della città; l’istituzione del Congresso dei giovani cefaludesi; la carica di ambasciatori per gli emigrati cefaludesi sparsi nel mondo; la cittadella delle associazioni e l’istituzione di un Ufficio comunale per le associazioni al fine di creare una rete fra quest’ultime.

Tre progetti riguardano il rilancio della città a livello turistico e in Europa. Anzitutto il fondo per il turismo cefaludese con cui finanziare il cartellone annuale delle manifestazioni, le idee giovanili di lavoro, le campagne pubblicitarie sulla città di Cefalù, il restauro di opere d’arte, la valorizzazione di siti d’interesse culturale, la realizzazione di nuove segnaletiche cittadine e le manifestazioni delle associazioni cittadine. Gli altri due progetti riguardano la creazione dell’ufficio “Cefalù Europa” e l’offerta di corsi per dare la possibilità ai giovani di potere ricevere i finanziamenti europei.

Gli altri dieci progetti già diffusi, infine, servono a riportare la città al centro del territorio. Fra questi progetti la richiesta di riaprire il giudice di pace anche se i termini per averlo sono chiusi, l’ufficio comunale per i diritti degli animali, il “Cefalù7giovani” nel corso del quale tutto in città dovrà essere guidato dai giovani, Sant’Ambrogio fra i borghi più belli d’Italia, una toponomastica a dimensione turistica che valorizzi le persone che negli ultimi anni hanno fatto la storia della nostra città, il museo archeologico, il museo delle tradizioni popolari, il festival del borgo, un municipio con burocrazia zero e il cimitero per gli animali.

Nei prossimi giorni Pippo Guercio farà conoscere i progetti che daranno una nuova immagine nel mondo alla città di Cefalù.

redazione

Recent Posts

Pensione minima, Meloni conferma tutto: 240€ in più in busta paga | Dal 1º gennaio sarà ufficiale

Pensione minima, Giorgia Meloni conferma tutto, 240 euro in più sulla busta paga: tutti i…

2 ore ago

“Purtroppo non c’erano alternative”: ufficiale, entra in vigore la “Tassa Supermercati” | Ci costerà 343€ ogni anno

Tassa al supermercato, purtroppo non c'erano alternative: ecco cosa sta succedendo, tutti i dettagli e…

6 ore ago

A Catania nasce “Sunrise for Banco Alimentare”: l’energia solare che illumina la solidarietà

A Catania un progetto innovativo trasforma l’energia del sole in aiuto concreto per chi ne…

7 ore ago

“Questo sarà l’ultimo anno”: ora legale, hanno deciso di abolirla per sempre | Arriva l’annuncio del Governo

A pochi giorni dal ritorno all'ora solare, si torna a discutere della reale utilità dell'ora…

8 ore ago

“Avete pagato per una vita, ora basta”: anziani, svolta epocale | TASSE AZZERATE a partire da questa età

Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…

18 ore ago

Un Mediterraneo di Biodiversità: a Palermo il mare si racconta tra luci, suoni e meraviglia

All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…

19 ore ago