Allarme incendi in Sicilia. Ma la prevenzione è ancora ferma al palo !

Situazione preoccupante con relativa allerta incendi è stata emanata dal sindaco di Cefalù Lapunzina, dove da alcuni giorni il forte caldo alimentato da venti di scirocco ,sta mettendo sotto l’incolumità della città di Cefalù. “Allert System” per gli abitanti che hanno preso atto dell’avviso del primo cittadino di non accendere fuochi in vicinanze pericolose e allertando le forze dell’ordine , su eventuali principi d’incendi, attivando anche il numero verde 800208129.
Vigilanza sul territorio quindi, dove a distanza di una settimana due incendi hanno allertato Cefalù, l’ultimo durante la tappa del Giro d’Italia. Stessa situazione in altri punti del territorio, dove più o meno si riesce da gestire totalmente o parzialmente il problema, ma sempre con l’aiuto dei canadair che sono pronti all’intervento. Purtroppo ad oggi nonostante i vari tentativi di circolari e attenzioni varie ,la mano dell’uomo mette la sua impronta in un contesto precario di per sé, trovando la mente del malato “piromane” sempre in primo piano, compito facilitato anche da queste temperature. Piccoli o grandi focolai portano al medesimo problema di gestione e competenza a cui i sindaci si limitano soltanto ad emanare le circolari, chiedendo aiuto ai pochi uomini e mezzi della protezione civile, dei vigili del Fuoco e del Corpo Forestale.
La campagna antincendio dei forestali è ancora ferma al palo e se si aspetta la stagione del 15 giugno ancora potranno esserci di conseguenza ulteriori incendi, soprattutto se, si continua a tenere fermi i lavoratori per la pulizia dei viali parafuoco. Ritardi sulla Finanziaria quindi , da un parlamento bistrattato da impegni prossimi elettivi, quindi incoscienti dell’incauto gesto di non avviare i lavoratori per prevenire ciò che si sta attuando nel territorio siciliano, specialmente in quei contesti culturali e paesaggistici che la Sicilia vanta di avere e che sono attanagliati e circondati da erbacce alte che aspettano solo di essere accese….!

Antonio David

redazione

Recent Posts

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

1 ora ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

5 ore ago

Lino Banfi, il triste annuncio in questi minuti: “Resta il bel ricordo…” | Tutta Italia è in lacrime

L'annuncio del comico pugliese lascia tutti di stucco: tutte le speranze sono svanite dopo le…

7 ore ago

Ufficiale, arriva il BONUS GRANDI CITTÀ | “11.000€ per ogni persona”: soglia minima 50mila abitanti

Una nuova misura statale destinata solo ad alcuni cittadini italiani sta per partire. Ecco chi…

17 ore ago

Il borgo più geometrico d’Italia: dove la matematica disegna la bellezza nel cuore della Sicilia

C’è un borgo in Sicilia che sembra disegnato con il compasso: un capolavoro di geometria,…

18 ore ago

METEO, gli italiani tornano al mare | In arrivo il CALDO AFRICANO: da questa data ricomincia l’estate

Cosa vuol dire che torna il caldo africano con gli italiani che tornano al mare? …

20 ore ago