Mercoledì 10 maggio , alle ore 10,30, l’IISS “Stenio” di Termini Imerese accoglierà Sua Eccellenza il Prefetto Antonella De Miro, che inaugurerà la mostra “Popolo in Fuga – Sicilia terra d’accoglienza”, realizzata dall’omonimo libro dello storico Fabio Lo Bono.
L’inaugurazione, cui parteciperanno autorità civili, militari e scolastiche, costituirà il momento conclusivo della prima parte di un progetto in alternanza scuola lavoro, svolto dalla classe IV P dell’Istituto, che aveva già incontrato il Prefetto in occasione delle celebrazioni ufficiali della ricorrenza del 10 Febbraio, Giorno del Ricordo, presso villa Pajno.
All’inaugurazione saranno presenti anche l’Autore e numerosi esuli, che continuano a testimoniare la tragedia del loro passato, perché le giovani generazioni ne vengano sempre più a conoscenza.
Il dirigente Scolastico, prof.ssa Bellavia (foto): “L’idea progettuale della Mostra, che sarà un evento itinerante, nasce dalla collaborazione avviata con Fabio Lo Bono già l’anno scorso, alla vigilia della pubblicazione del suo libro “Popolo in fuga“. Oggi sono particolarmente soddisfatta del lavoro svolto dagli studenti, guidati dalla prof.ssa Conti: la struttura del progetto, infatti, ha consentito agli studenti di sviluppare competenze nel campo giuridico, economico ed informatico, tipico dell’indirizzo, ma anche importantissime competenze di cittadinanza, che si approfondiranno in questa nuova fase, che impegnerà tutto il prossimo anno e che prevede incontri e gemellaggi con altre realtà scolastiche del territorio nazionale e di quelle di provenienza degli esuli”.
Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…
All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…
Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…
Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…
Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…
Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…