Audax 300 Miglia smart: la corsa sulle strade della Targa Florio

Un vero e proprio Audax, 300 miglia a bordo di smart fortwo cabrio, una novella Barchetta lungo le suggestive e affascinanti strade della costa siciliana, ripercorrendo alcune tappe della Targa Florio. Ha preso il via la seconda edizione dell’Audax 300 miglia smart, un’avvincente gara di regolarità che da Palermo, passando da Villa Cattolica a Bagheria, Caprileone, Messina, Santa Tecla e Zafferana Etnea, raggiungerà Catania toccando i principali concessionari smart siciliani in una gara tra giornalisti italiani del settore alla guida della city car più amata. La partenza del corteo di smart è avvenuta ieri mattina a Palermo, dalla concessionaria R.Star di viale Michelangelo. Armati di road map e navigatore satellitare, una quarantina di giornalisti italiani percorrerà un’impegnativa long run sulle strade della leggendaria Targa Florio: 480 chilometri tra percorrenze veloci, i ripidi tornanti del parco dell’Etna, strade in cui il tempo sembra essersi fermato e un’avvincente gimcana nel cuore di Zafferana Etnea. A fare parte della crew anche la marchesa Costanza Afan de Rivera Costaguti, nipote di Vincenzo Florio, inventore della storica targa.
“Siamo orgogliosi che Mercedes-Benz Italia – ha sottolineato Lorenzo Semilia, general manager di R.Star – ci abbia scelto come tappa iniziale dell’Audax 300 miglia smart, considerandoci una delle eccellenze italiane, una case history imprenditoriale di successo. Quest’anno festeggiamo dieci anni di attività che celebreremo dal 12 al 14 maggio con All R.Star Experience, un fine settimana di prove su pista, cooking show e iniziative speciali”.
Dopo aver percorso le leggendarie strade della Mille Miglia, la regina delle citycar rende omaggio alla Targa Florio, la più antica competizione automobilistica italiana, inseguendo il mito di Stirling Moss, vincitore nel 1955 a bordo della 300 SLR. L’Audax 300 Miglia smart è stato anche l’opportunità per sottolineare l’appartenenza della regina delle citycar alla grande famiglia Mercedes. “Una vicinanza – ha spiegato Eugenio Basetti, responsabile comunicazione esterna Mercedes-Benz Italia – resa ancora più forte dalla nuova generazione che grazie ai valori di comfort, sicurezza ed eccellenza tecnologica si è già affermata come la nuova porta d’ingresso al mondo della Stella”.

Redazione

Recent Posts

ArcheoClub. Chiese aperte 11 e 12 maggio 2024

Ritorna per il 30° anno la Manifestazione nazionale dell’Archeoclub d’Italia “Chiese aperte” che si terrà…

4 ore ago

Cefalù – San Francesco. Presentazione iconografie e libro

Le iconografie nella cappella del SS. Sacramento ed il libro "Albe e Messe sulla Rocca",…

4 ore ago

Stop decontribuzione: Cna Sicilia, Governo fa cassa sulla pelle delle imprese del Sud

“Il governo Meloni ha deciso di fare cassa sulla pelle delle imprese del Sud, per…

6 ore ago

Amap: manutenzione all’impianto di Presidiana. Disservizi dal 7 al 9 maggio, da Cefalù a Termini

L’AMAP informa che, per urgenti ed indifferibili lavori di manutenzione all’impianto di sollevamento delle acque…

16 ore ago

Elezioni Europee. Messaggio dei Vescovi di Sicilia

Il testo integrale del Messaggio dei Vescovi di Sicilia per le elezioni europee. Carissime sorelle…

16 ore ago

Il comune di Blufi aderisce all’iniziativa “Se leggi ti lib(e)ri”

Il comune di Blufi ha aderito al Patto Intercomunale per la lettura delle Madonie al…

23 ore ago