Poeti e fotografi di tutta Italia saranno premiati, domenica 7 maggio a partire dalle ore 19, nella chiesa Madre di Caccamo, nell’ambito dei concorsi nazionali di poesia e di fotografia dedicati a Padre Pino Puglisi, organizzati dalla locale parrocchia San Giorgio Martire in collaborazione con l’Arcidiocesi di Palermo, la parrocchia San Gaetano Maria SS. del Divino Amore di Palermo, l’Unione Italiana Fotografi e le associazioni “San Giorgio Martire” e “We can hope”.

L’iniziativa ha sempre riscosso enorme successo, e questa quarta edizione vede la partecipazione ben 50 poeti e 37 fotografi, provenienti da diverse regioni italiane.

I due concorsi sono stati ideati e voluti da Don Giuseppe Calderone, parroco alla San Giorgio Martire di Caccamo, con l’obiettivo di far conoscere il pensiero e l’opera pastorale svolta da Don Pino Puglisi, il sacerdote palermitano ucciso a Brancaccio dalla mafia; ma i due concorsi sono anche il modo per invogliare tanti artisti a far emergere il proprio talento. Non a caso entrambi sono stati dedicati a Don Pino Puglisi, educatore dalle rare doti, che tanto amava la cultura, in particolare la lettura e che, ancora oggi, è ricordato da migliaia di giovani per i suoi efficaci metodi educativi basati essenzialmente sull’ascolto dell’altro.

A Caccamo, il parroco Calderone, ha avviato da alcuni anni un percorso di conoscenza e di approfondimento della figura del martire palermitano, utilizzando, proprio sulla scia dell’operato di Don Pino, le più svariate attività: ai concorsi di poesia e di fotografia è stata affiancata la creazione della biblioteca parrocchiale (intitolata a Padre Puglisi ed inaugurata nel settembre del 2015), oltre all’organizzazione di convegni, conferenze, incontri e perfino attività sportive, come il raduno ciclistico giunto alla quinta edizione. Quest’anno è stata lanciata anche la prima edizione di un concorso nazionale di letteratura.

Domenica prossima saranno quattro le sezioni del concorso di poesia premiate (lingua italiana, vernacolo, lingua siciliana e poesia religiosa in vernacolo o lingua siciliana); tre sezioni avranno a tema: la testimonianza di Padre Puglisi; la compassione e misericordia; la natura e le bellezze del creato, doni da custodire, rispettare ed amare; religioni in dialogo per la pace; solidarietà e rispetto per le donne; un’economia a servizio dell’umanità. Mentre versi a tema libero partecipano alla competizione per la sezione di poesia religiosa.

Analogamente i concorrenti di “Uno scatto dice l’anima” seguiranno i temi: la natura e la bellezza del creato; compassione e misericordia; la donna, l’amore e il rispetto; tema libero. Sul sito internet della parrocchia www.sangiorgiocaccamo.it è possibile visionare le fotografie in concorso.

La declamazione delle poesie e la proiezione delle immmagini accompagneranno la cerimonia di premiazione degli artisti. Gli scatti di tutti i partecipanti potranno essere ammirati in una mostra, allestita all’interno della Chiesa Madre, dal 7 maggio fino al 30 giugno.

Adalgisa Sclafani