Il comune di Cerda ha proposto e deliberato il servizio di assistenza igienico personale in favore degli alunni della scuola dell’obbligo, portatori di gravi disabilità. A ciò ha autorizzato un percorso formativo esterno, con regolare frequenza di 900 ore, assicurato dall’Assessorato Regionale all’Istruzione e della Formazione Professionale, con l’acquisizione della qualifica di Operatore Socio Assistenziale (OSA) a due dipendenti comunali, trattasi di Muscarella Elvira e Giuseppina Catania.
L’Assistenza igienico personale e altri servizi specialistici volti a favorire l’integrazione nella scuola dei soggetti con handicap grave, sono di competenza dei singoli comuni e associati della Regione Sicilia, così come la circolare n. 3 del 7 marzo 2005 dell’assessorato alla Famiglia delle Politiche Sociali, che prevede l’obbligo per i comuni di acquisire annualmente formale attestazione dei dirigenti scolastici sull’entità degli alunni con handicap, sul numero di collaboratori scolastici qualificati e disponibili per l’erogazione del servizio.
A conclusione del percorso formativo, alle due signore è stato rilasciato l’attestato di percorso formativo di “Operatore Socio Assistenziale”, e con delibera di Giunta si è assicurato il servizio di assistenza personale agli alunni, mettendo in atto gli adempimenti propedeutici necessari, con parere favorevole dei componenti dell’assemblea e rendere il provvedimento immediatamente esecutivo.
Antonio David
Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…
La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…
Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…
Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…
Un rimedio semplice e alla portata di tutti permette di riportare i pavimenti a una…
In diversi Paesi esistono metodi quotidiani per risparmiare sulla spesa che possono essere applicati facilmente…