Presentazione delle attività del Progetto “REMEDY” (The voice from the Past – Recalling memories in diversity).

Lunedì prossimo,24 a Geraci Siculo, i giovani del Progetto “REMEDY. The voice from the Past – Recalling memories in diversity”(Voci dal passato. Recuperare la memoria attraverso la diversità) presenteranno il risultato delle attività svolte durante la prima fase del progetto.

A sei mesi dall’avvio ufficiale del Remedy, iniziato nel novembre 2016, i 24 ragazzi che formano il gruppo di lavoro italiano all’interno di un partenariato europeo più ampio, rielaborano argomenti e obiettivi del Progetto attraverso un video, che li vede autori e protagonisti, ed una pubblicazione che raccoglie storie e riflessioni emerse nel corso dei primi due meetings internazionali svoltisi rispettivamente a Geraci, nei primi di novembre del 2016, e Cracovia, alla fine dello scorso gennaio, condividendoli con la comunità.

Faranno da sfondo alla manifestazione le riflessioni in merito alle ripercussioni sulle società delle politiche repressive attuate durante i regimi totalitari nel corso del XX° secolo e alla funzione della memoria storica e della memoria collettiva nell’attuale momento, temi principali del Progetto