Nei giorni scorsi abbiamo rinnovato la richiesta al Presidente dell’ex Provincia di Palermo affinchè la struttura ex albergo Milocca fosse affidata in comodato d’uso al Comune di Castelbuono, per realizzare l’importante progetto dell’Accademia del Gusto; una richiesta che ormai reiteriamo da tempo e che ci auguriamo questa volta non rimanga inascoltata. Lo rende noto il sindaco di Castelbuono Antonio Tumminello.
Per noi – dice il sindaco – e mi auguro anche per la Città Metropolitana di Palermo, infatti, è auspicabile il totale recupero dell’edificio e un nuovo utilizzo dello stesso, che come tutti ben sappiamo versa in stato di degrado e di abbandono.
Mi piace evidenziare che in questo momento la Fondazione con il Sud ha in atto un importante progetto sperimentale di sviluppo e di coesione sociale nel nostro territorio, (diversi sono già i progetti finanziati a Castelbuono per milioni di euro) che potrebbe estendersi ed integrarsi con il progetto Snai – Sviluppo Nazionale Aree Interne, per la riutilizzazione dell’immobile.
L’idea – aggiunge il sindaco – è quella di realizzare nella struttura una scuola di eccellenza per la diffusione delle arti culinarie del sud che possa prevedere il coinvolgimento di accademie e università, degli istituti alberghieri siciliani, di importanti associazioni di categorie, dell’associazione dei ristoratori castelbuonesi, di slow food, di noti imprenditori del settore enogastronomico, di soggetti istituzionali quali la Città Metropolitana di Palermo, al fine di rendere sempre di più Castelbuono la capitale siciliana del gusto.
Ecco qual è la grande catena di supermercati che cerca dipendenti a tempo indeterminato, con…
Vuoi dimezzare le bollette evitando di usare l'asciugatrice? L'offerta che ti assicura un bucato asciutto…
Tra gli alimenti maggiormente consumati, il prosciutto deve essere assunto con parsimonia: questo, ad esempio,…
Finalmente è arrivata la notizia che farà felici tutti i cittadini in pensione che aspettano…
Intesa Sanpaolo avvisa i clienti di una manutenzione temporanea: le carte non saranno visibili per…
Nelle scorse ore è stato lanciato l'allarme rosso: ecco il motivo pericolo inaspettato che è…