Donazione della collezione libraria del Dott. Pietro Piro alla Biblioteca Comunale “Liciniana”

La Biblioteca “Liciniana”, che custodisce e offre in consultazione e prestito al pubblico le collezioni librarie e archivistiche di proprietà della Città di Termini Imerese, ha ricevuto il giorno 18 aprile 2017 una varia e ricca donazione libraria, proveniente dalla biblioteca personale del Dott. Pietro Piro, studioso termitano.
Manifestando, a nome dell’Ente rappresentato, la propria gratitudine, il Commissario Straordinario Dott. Girolamo Di Fazio, alla presenza del Dirigente del V Settore (Cultura e Servizi alla Cittadinanza), Dott.ssa Clorinda Di Franco, e della Direttrice della Biblioteca, Dott.ssa Claudia Raimondo, ha firmato l’atto formale con cui il Comune di Termini accetta la donazione proposta dal Dott. Piro, consistente in 400 volumi, soprattutto saggi, molti dei quali veri e propri classici di ogni epoca degli studi di filosofia antica, medievale e moderna (metafisica, etica, psicologia), religione (teologia, storia delle religioni), sociologia (scienze sociali e politiche, economia, educazione), letteratura italiana e straniera (anche in lingua originale), storia italiana.
Si tratta di parte delle opere che hanno nutrito gli interessi culturali del donante, studioso attento alle dinamiche di disumanizzazione radicale del nostro tempo, da lui approfondite anche tramite rilevanti contributi personali; la Direzione e il Consiglio della Biblioteca hanno apprezzato la collezione donata per la potenzialità di offrire ai cittadini una gamma di apporti culturali che, in una società attraversata a tanti livelli da una profonda crisi, rammentano il valore immenso dell’individuo e dell’umanità: motivazione sottesa alla volontà liberale del Dott. Piro.
Inizierà subito il processo di immissione dei volumi nel patrimonio della Biblioteca, tramite la registrazione e la catalogazione, al fine di renderli quanto prima disponibili ai lettori.

redazione

Recent Posts

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

1 ora ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

11 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

14 ore ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

17 ore ago

Amazon meglio di Babbo Natale: nuovo smartphone a soli 39 euro | Impossibile non chiamarlo regalo

Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…

19 ore ago

Patatine in friggitrice ad aria: il lato oscuro che nessuno si aspetta | Rischi per la salute

Un gesto quotidiano che sembra innocuo nasconde un rischio silenzioso: ecco cosa avvertono i medici…

22 ore ago