Una cittadella ed un piano per le associazioni di Cefalù

«Le associazioni hanno un ruolo decisivo nella rinascita culturale della città di Cefalù». Lo afferma il candidato sindaco Pippo Guercio che sta facendo conoscere la parte di progetto politico per la città che riguarda l’organizzazione della comunità.
Per valorizzare la realtà associativa cefaludese si realizzerà una cittadella delle associazioni e si darà vita ad un piano culturale comunale che ne sappia interpretare le loro finalità e i loro obiettivi. Nella cittadella le associazioni avranno spazi per le loro attività, lavoreranno in rete e condivideranno progetti. Gli immobili comunali dove realizzarla non mancano. Occorre solo un loro censimento per verificare insieme alle associazioni quali si prestano meglio a questa nuova realtà cittadina.
Per avere e realizzare un piano culturale cittadino, che interpreti finalità e obiettivi delle realtà associative, sarà istituito l’Ufficio comunale per le associazioni. In esso sarà creata una grande rete comunale inter associativa capace di interagire con la Regione e l’Europa. In una località turistica come Cefalù la valorizzazione delle associazioni passa da un soggetto forte capace di chiedere contributi economici alla Regione e nello stesso tempo da una realtà comunale con le carte in regola per accedere ai Fondi Europei per la cultura che, purtroppo, oggi non vengono sempre utilizzati.
Nell’immediato ad ogni associazione è chiesto di indicare una manifestazione da inserire nel cartellone annuale della città di Cefalù. Tutte la altre iniziative associative, invece, vanno programmate con largo anticipo per inserirle in un calendario comunale da diffondere, almeno sei mesi prima, quale attrattiva turistica della città e risorsa per i cittadini. «I progetti di ogni singola associazione si realizzano e finanziano – commenta Pippo Guercio – solo se rientrano in un grande progetto culturale della città di Cefalù. Attendiamo consigli e suggerimenti dai cittadini per migliorare ognuno dei nostri progetti. Invitiamo quanti vogliono camminare insieme a noi di iscriversi alla nostra pagina whatsapp inviando un messaggio al numero 391.7609096».

Giuseppe Guercio

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

13 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

19 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

3 giorni ago