Gara d’appalto a fine mese per realizzare il viadotto sulla Pa-Ct

Gara d’appalto entro fine mese per la costruzione del viadotto Himera il cui cedimento del pilone ha portato scombussolamenti e diviso in due la Sicilia, e dove il 30 aprile 2016 è stata riaperta al traffico la carreggiata della direzione Palermo un anno dopo la frana che aveva costretto la chiusura di un tratto autostradale in entrambe le direzioni. Lavori che ora sembrano prendere corpo e che dovrebbero essere completati entro il 2018. Un’autostrada quindi che si rifà il look e che sarà impuntata su nuove norme di scurezza, con una progettazione del nuovo tratto che prevede una durata di 540 giorni e un’ apertura al traffico nel primo semestre del 2018. Una lunghezza di 192 km che collega a Palermo Catania Caltanissetta ed Enna, tratto importane per collegare le due maggiori città siciliane e varie arterie lungo il corso con un importante punto di collegamento anche con le città interne dell’isola.
L’Anas ha predisposto un programma pluriennale di manutenzione straordinaria che prevede 384 diversi interventi tra i quali naturalmente il risanamento strutturale di tutti i ponti e di via bottini entrambe le carreggiate.. Soltanto per la manutenzione straordinaria di ponti viadotti della A19 Anas ha bandito gare per un importo di circa 275 milioni di euro. A fine giugno è stata redatta la gara per un investimento complessivo pari a 50 milioni di euro finalizzata all’esecuzione dei lavori di risanamento strutturale tra lo svincolo Irosa km 79 e lo svincolo Ponte cinque Archi al km 97. La gara riguarderà anche il viadotto Cannatello di lunghezza pari a 4200 m in direzione Catania, con altrettanta gara per 80 milioni di euro destinati all’installazione delle barriere di protezione laterale dell’autostrada. Lo scorso lunedì 13 marzo invece si sono aperti i lavori del viadotto Tre Pietre al chilometro 28 di entrambe le carreggiate dell’autostrada di Termini Imerese e Agglomerato Industriale.

Antonio David

redazione

Recent Posts

Ti sei goduto la Naspi? Bene, adesso ridacci i soldi | ULTIM’ORA: guai in vista per i beneficiari

Ora lo stato italiano potrebbe chiedere indietro i soldi che erano stati accreditati attraverso la…

2 ore ago

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

12 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

15 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

18 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

20 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

24 ore ago