Presso l’Istituto Alberghiero “Mandralisca” di Cefalù il 7 aprile si è conclusa la XVIII edizione del concorso nazionale di cucina di sala “Martina Visconti”, che ha visto impegnati gli alunni delle quarte classi sala-bar nella realizzazione di piatti alla lampada: primi, secondi e desserts preparati alla fiamma. Una gara che si svolge ogni anno e che ha visto protagonisti alunni arrivati dagli istituti alberghieri delle diverse regioni d’Italia e, novità di quest’anno, anche di un Istituto alberghiero Istriano.
La manifestazione è nata per ricordare Martina Visconti, motivata alunna della scuola cefaludese, scomparsa prematuramente, che in questo settore aveva deciso di investire le sue potenzialità. Nel suo ricordo un gruppo di docenti con infaticabile dedizione ogni anno organizza una manifestazione che regala agli allievi occasioni di confronto, attraverso attività coerenti al progetto formativo. L’A.M.I.R.A. (Associazione Maitre Italiani Ristoranti Alberghi) sezione Sicilia occidentale, delegazione di Cefalù-Madonie, è stata chiamata in causa a far parte della giuria e a dare il doveroso contributo e supporto a questa manifestazione di rilevante importanza.
Con estremo piacere l’A.M.I.R.A. ha inoltre consegnato dei diplomi di merito all’I.P.S.A.R. di Cefalù, per l’opera di valorizzazione dell’enogastronomia e del turismo italiano, alla famiglia di Martina Visconti per ricordare la passione per questo lavoro della ragazza prematuramente scomparsa, a tutti i partecipanti, come ulteriore incentivo a studiare e migliorarsi nella professione.
Ringrazio, sia a titolo personale che dell’A.M.I.R.A, il Dirigente Scolastico, Prof. Francesco Di Majo e il corpo docente dell’Istituto alberghiero Mandralisca di Cefalù e particolarmente i docenti tecnico-pratici, per le energie profuse e l’organizzazione puntuale ed efficiente che ha fatto sì che la manifestazione si svolgesse in modo corretto e professionale ed infine i colleghi giurati che assieme a me hanno seguito la gara con passione e competenza.
La gara è stata di alto livello e i piatti presentati si sono distinti per originalità e per l’utilizzo di prodotti di qualità, che hanno espresso le diverse peculiarità dei territori di provenienza.
Un ulteriore ringraziamento e augurio per una proficua carriera lo rivolgo ai ragazzi concorrenti, che con molta professionalità e dedizione si sono espressi nelle loro perfomance, dimostrando un’ottima preparazione e creatività.
Infine mi congratulo con gli insegnati dei concorrenti delle scuole ospiti, che sono riusciti a far emergere ed esprimere le grandi potenzialità degli alunni.
Momenti come questi sono di vitale importanza per tutte le parti coinvolte, alunni, insegnanti e professionisti esterni, in quanto costruttivo spazio di confronto e crescita professionale.
Una buona e professionale accoglienza è base indispensabile per un sano sviluppo turistico del territorio.
Angelo Daino
Delegato A.M.I.R.A .sez. Palermo Sicilia Occidentale