Raccolta rifiuti – L’Amministrazione di Castelbuono incontra Cooperative

Ieri mattina, 13 aprle 2017, presso la Sala Giunta del Comune di Castelbuono si è svolto un incontro tra l’Amministrazione Comunale, il Segretario Generale CGIL- Funzione Pubblica- Palermo, Giovanni Cammuca, il Responsabile Territoriale della CGIL-FP Giovanni Conigliaro, l’Amministratore della Società Castelbuono Ambiente SRL Gianfranco Raimondo e i Presidenti delle Cooperative sociali Girasole, Madonita ed Ecopolis, affidatarie del servizio di supporto per la raccolta dei rifiuti solidi urbani nel territorio di Castelbuono, al fine di discutere della definizione della piena contrattualizzazione dei lavoratori delle predette Cooperative. Lo comunica il sindaco Antonio Tumminello.
Le cooperative – dice il sindaco – intrattengono rapporti di collaborazione con il Comune di Castelbuono, prima direttamente e dal 2006 con la Società d’ambito (ATOPA 5). I soggetti coinvolti dalle Cooperative hanno contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato part-time con il contratto delle cooperative sociali.
Nella considerazione delle previsioni di legge e dei disservizi causati dall’ATO PA5, dal Gennaio 2017 il nostro Comune ha avviato la gestione “in house” del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani nel territorio comunale affidandoli alla Società “Castelbuono Ambiente s.r.l.”, al fine di migliorare il servizio, ridurre i costi e tutelare i lavoratori addetti al servizio di raccolta dei rifiuti.
Con l’incontro di ieri mattina – conclude Tumminello – si è avviato un tavolo di lavoro che va nella direzione della definitiva salvaguardia dei lavoratori delle tre cooperative sociali e della loro contrattualizzazione, incardinandoli nella società Castelbuono Ambiente SRL e adeguando il contratto di lavoro.
Si vuole dare corso all’accordo quadro che mette in sicurezza i lavoratori, superando la logica dell’affidamento dei servizi ed equiparando i lavoratori delle Cooperative a quelli provenienti dalla Società Ecologia e Ambiente SPA.

 

redazione

Recent Posts

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

1 ora ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

4 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

7 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

9 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

13 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

15 ore ago