Raccolta rifiuti – L’Amministrazione di Castelbuono incontra Cooperative

Ieri mattina, 13 aprle 2017, presso la Sala Giunta del Comune di Castelbuono si è svolto un incontro tra l’Amministrazione Comunale, il Segretario Generale CGIL- Funzione Pubblica- Palermo, Giovanni Cammuca, il Responsabile Territoriale della CGIL-FP Giovanni Conigliaro, l’Amministratore della Società Castelbuono Ambiente SRL Gianfranco Raimondo e i Presidenti delle Cooperative sociali Girasole, Madonita ed Ecopolis, affidatarie del servizio di supporto per la raccolta dei rifiuti solidi urbani nel territorio di Castelbuono, al fine di discutere della definizione della piena contrattualizzazione dei lavoratori delle predette Cooperative. Lo comunica il sindaco Antonio Tumminello.
Le cooperative – dice il sindaco – intrattengono rapporti di collaborazione con il Comune di Castelbuono, prima direttamente e dal 2006 con la Società d’ambito (ATOPA 5). I soggetti coinvolti dalle Cooperative hanno contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato part-time con il contratto delle cooperative sociali.
Nella considerazione delle previsioni di legge e dei disservizi causati dall’ATO PA5, dal Gennaio 2017 il nostro Comune ha avviato la gestione “in house” del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani nel territorio comunale affidandoli alla Società “Castelbuono Ambiente s.r.l.”, al fine di migliorare il servizio, ridurre i costi e tutelare i lavoratori addetti al servizio di raccolta dei rifiuti.
Con l’incontro di ieri mattina – conclude Tumminello – si è avviato un tavolo di lavoro che va nella direzione della definitiva salvaguardia dei lavoratori delle tre cooperative sociali e della loro contrattualizzazione, incardinandoli nella società Castelbuono Ambiente SRL e adeguando il contratto di lavoro.
Si vuole dare corso all’accordo quadro che mette in sicurezza i lavoratori, superando la logica dell’affidamento dei servizi ed equiparando i lavoratori delle Cooperative a quelli provenienti dalla Società Ecologia e Ambiente SPA.

 

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

12 ore ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

19 ore ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

2 giorni ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

2 giorni ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 giorni ago