Castelbuono – Svolta Popolare con Allegra – Assemblea programmatica

Presso la Sala delle Capriate, piena in tutti i posti a sedere e con tanti presenti che hanno seguito i lavori in piedi, si è svolta domenica pomeriggio l’assemblea programmatica dal tema «Turismo ed Ecoturismo», organizzata dal movimento «Svolta popolare per Castelbuono», che propone la candidatura a sindaco del dottor Vincenzo Allegra. Lo comunica “Svolta Ppopolare”.
Si è parlato – dice “Svolta Popolare” – di rilancio turistico di Castelbuono e di un progetto europeo che si svilupperà nei prossimi mesi dal titolo «La Contea dei Ventimiglia e l’Ordine dei Cavalieri della Stella». Dopo l’attenta e qualificata introduzione di Vincenzo Allegra hanno parlato gli esperti e competenti prof. Pietro Attinasi, dott. Salvatore Scalisi e il dott. Giuseppe Rotondo.
Tante le idee progettuali di cui si è discusso. In primo luogo si è posta l’attenzione sul Castello, sulla riqualificazione della casa comune dei castelbuonesi. “Non scordiamoci – ha detto Allegra – che parliamo di un’entità storica di enorme rilevanza a cui andrebbe restituita piena dignità”. Si è discusso, soprattutto, di come rilanciare l’economia locale, perché il progetto non vuole soltanto rinverdire i fasti del Principato dei Ventimiglia e restituire prestigio istituzionale al paese, ma anche dare nuova spinta propulsiva all’artigianato, alle attività enogastronomiche ed alberghiere, alle botteghe e piccole imprese del centro storico, che potrebbero dare opportunità occupazionali ai giovani, e valorizzare l’ambiente madonita con le sue biodiversità e la sua fauna.
Il progetto – dice “Svolta Popolare” – intende raccogliere tutti i comuni della Contea dei Ventimiglia e creare una rete virtuosa e solidale fra quelle realtà della provincia di Palermo, Messina, Enna e del resto della penisola italiana, accomunate da una storia medievale comune, sotto il vessillo di quella prestigiosa famiglia. Castelbuono, ovviamente, dovrebbe essere il centro di questi scambi. “L’idea della rete – ha continuato il candidato sindaco Allegra – ci porta a progetti politici di ampio respiro proiettati verso interscambi con altre realtà istituzionali che possono portare reali benefici alla nostra comunità”.
Fiore all’occhiello di un disegno così ambizioso è sicuramente l’«Ordine dei Cavalieri della Stella», l’ordine cavalleresco istituito nel 1595 da Giovanni III Ventimiglia, rifondato cinque anni fa da Allegra e già presentato al Palazzo della Cultura di Messina ed alle fiere internazionali di Verona ed Essen. Oggi è gruppo di rappresentanza con funzione culturale e storica.
“Temi che fanno parte nel nostro programma politico in vista delle prossime elezioni – ha concluso il candidato sindaco Vincenzo Allegra – con il pensiero rivolto alla crescita di Castelbuono, ad un futuro che possa aiutare i giovani a rimanere nella propria terra senza essere costretti ad andare via a cercare lavoro”.
Dopo gli interventi dei relatori – conclude “Svolta Popolare” –  hanno preso la parola diversi cittadini, che hanno seguito con tanta attenzione lo svolgersi del convegno, dando il loro contribuito con consigli e testimonianze e la considerazione di uno di loro che ha detto: “Ho seguito tanti dibattiti politici che in questi giorni si svolgono a Castelbuono ma per la prima volta ho sentito parlare di cose serie, da gente competente e senza polemiche rivolte agli uni e agli altri avversari di questa campagna elettorale”. Il candidato sindaco Vincenzo Allegra del movimento “Svolta Popolare per Castelbuono” nell’apprezzare le belle parole della gentile cittadina castelbuonese ha commentato: “Noi intendiamo la politica come un fatto serio. Noi siamo tra la gente e per la gente perché solo così, tutti insieme, possiamo costruire un futuro migliore a vantaggio dei giovani e di tutta Castelbuono”.

redazione

Recent Posts

Pensione minima, stabilita la nuova cifra: “Nessuno può guadagnare di meno” | Prima di scoprirla mettiti seduto

Il 2025 segnerà una svolta per la pensione minima: nuovi calcoli, riforme e adeguamenti che…

4 ore ago

Non usate mai più questa banconota: ufficiale, i negozianti italiani avvisano i clienti | Non possono più accettarla

Una banconota in particolare sta creando allarme tra i commercianti: i clienti sono invitati a…

5 ore ago

Colesterolo, butta tutti i farmaci | Scoperta senza precedenti: se mangi questo si abbassa in automatico

Chi ha il colesterolo alto può dire addio a tutti i farmaci: basta assumere quotidianamente…

15 ore ago

Elettrodomestici più efficienti: nuovo voucher fino a 200 euro per i tuoi acquisti

Nuovo incentivo sostiene le famiglie che vogliono rinnovare gli elettrodomestici: sconti fino a 200 euro…

17 ore ago

Test d’intelligenza, osserva i due personaggi | Uno dei 2 sta sbagliando di grosso: se indovini quale sei un genio

Ecco un test d'intelligenza che sta facendo impazzire la rete: uno dei due personaggi sta…

18 ore ago

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

22 ore ago