Grandi novità per la 101^ Targa Florio Rally

In Dal 20 al 22 aprile il terzo round del Campionato italiano Rally e del Campionato Italiano Rally Autostoriche. Partenza ed arrivo a Palermo. Tornano le grandi prove madonite e due crono spettacolo. Tutte le info disponibili su www.targa-florio.it

Palermo 8 aprile 2017. La 101^ Targa Florio in programma dal 20 al 23 aprile in Sicilia, prevede tre rally: 101^ Targa Florio Rally Internazionale di Sicilia, Targa Florio Historic Rally e Targa Florio Campionato Regionale. Le prime due sono il terzo round di Campionato Italiano Rally e Campionato Italiano Rally Autostoriche, Mentre sarà il 4° appuntamento con i rally di Campionato Regionale. La gara del CIR avrà coefficiente 3 per il Trofeo rally Sicilia, mentre la gara CR avrà l’1,5.
Sono tante le novità che gli organizzatori dell’Automobile Club Palermo in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia hanno riservato per l’edizione 2017 della corsa automobilistica più antica del mondo, che saranno rivelate nei particolari durante la Conferenza Stampa di presentazione dell’evento mercoledì 19 aprile a Palazzo Comitini a Palermo. I rally avranno partenza e traguardo nell’elegante Piazza Verdi nel cuore di Palermo, dinnanzi al maestoso Teatro Massimo. Due momenti importanti entrambi ospitati nel capoluogo regionale. Tornano le storiche lunghe prove speciali sulle alte Madonie, mentre saranno due i crono spettacolo entrambi in notturna a Collesano, alle 21.32 appena dopo il via ed a completamento della prima tappa. 
Il CIR ed il Campionato Regionale avranno il loro quartier generale ed il parco assistenza al “Targa Florio Village” presso il centro residenziale Mare Luna a Campofelice di Roccella, poco distante dalla direzione gara e centro servizi. L’Historic Rally invece orbiterà intorno a Floriopoli, con le sue storiche Tribune. Un rally di Campionato Italiano, che scatterà da Palermo alle 20 di giovedì 20 aprile, lungo ed articolato con un percorso complessivo da quasi 700 Km di cui quasi 180 suddivisi su 14 prove speciali. La prima tappa prevede il ritorno sulle alte Madonie con le PS “Gratteri”, “Piano Battaglia” e “Castelbuono” in discesa, si ripropongono così alcuni tra i crono tra i più insidiosi ed affascinanti della storia del rally. Seconda tappa anch’essa con la conferma del ritorno alla migliore tradizione del Rally Internazionale di Sicilia, con le PS “Porta delle Madonie” in discesa, “Lascari” e la lunga “Cefalù” un saliscendi da oltre 20 Km.
Lo start della gara di Campionato Regionale sarà in coda al CIR, scatterà nella serata di venerdì 21 april, sempre da Palermo alle 19.30 e subito alle 21.22 la PS “Collesano”, sabato 22 un programma simile a quello del Tricolore con un posticipo di un’ora.
L’Historic Rally prevede due tappe con start in contemporanea al CIR giovedì 20 da Palermo alle  20 e alle 21.31 la prova spettacolo di Collesano. Prima intensa tappa con tutte le 8 PS previste per il CIR. Nella seconda tappa un solo passaggio sui tre impegnativi crono ed alle 12.45 il traguardo a Palermo.
Le iscrizioni sono si chiuderanno sabato 15 aprile e mentre tutti i big dell’acceso Tricolore 2017, moderno e storico, hanno confermato la presenza alla “Cursa”, continuano ad arrivare le conferme dei tanti equipaggi che non vogliono mancare all’appuntamento con la Targa Florio.

Per tutte le informazioni sulla gara consultare il sito www.targa-florio.it.

Redazione

Recent Posts

Il Giornale di Cefalù – World days Vespa

41° anno -2-5-2024 -Il Giornale di Cefalù - World days VespaSicilia in Vespa e tra…

4 ore ago

Ancora una sconfitta per il Palermo,1-0 contro lo Spezia

92 e adesso 93 sono gli anni che il Palermo non vince contro lo Spezia,infatti…

9 ore ago

“Cantautori tra le righe”. Claudio Cirillo a Isnello per il progetto “Fortini Sonori”

Il cantautore dialogherà con il pubblico proponendo spunti e curiosità su come nasce un loro testo…

16 ore ago

Riolo ha vinto ad Erice contro se stesso

Il sorriso di Totò Riolo sul gradino più alto del podio della Monte Erice è…

17 ore ago

A Gangi tappa del Wonder Italy, motoraduno nazionale che va alla scoperta dei borghi più belli d’Italia

Ha fatto tappa a Gangi il Wonder Italy, il moto raduno non competitivo che va…

18 ore ago

Europee: Giaconia (Progetto Palermo), sosteniamo Lidia Tilotta per un’Europa vicina ai territori

“Abbiamo bisogno di un’Europa vicina ai territori e alle comunità locali. Per questo abbiamo scelto…

18 ore ago