Si è svolto, a Caltanissetta, su richiesta dei Sindaci delle Madonie, l’incontro con l’Assessore alla Salute, Baldo Gucciardi, per capire i termini del potenziamento del nostro Ospedale nella nuova Rete Ospedaliera appena varata dalla Regione e approvata dal Ministero.
L’Assessore e il Sottosegretario alla Salute, Davide Faraone, hanno confermato che il Presidio di Petralia, classificato come Ospedale in Zona Disagiata, manterrà i reparti e i servizi attualmente presenti, con la stessa capacità operativa avuta fino ad oggi: Pronto Soccorso, Chirurgia Generale, Unità di Medicina Generale, 24 posti di Riabilitazione e 16 di Lungodegenza. Inoltre, nella fase attuativa, sarà istituito, come più volte invocato dai Sindaci, il Servizio di Ortopedia. Su precisa richiesta di chiarimenti in merito alla Chirurgia Generale e all’assenza nei documenti dell’attuale Unità Operativa Semplice di Ostetricia e Ginecologia, l’Assessore ha confermato l’attuale assetto e per la Chirurgia una maggiore autonomia in quanto afferirà al Dipartimento Provinciale. Per i Sindaci resta aperta la questione Punto Nascita, irrinunciabile per garantire la sicurezza della mamma e del bambino, considerati i rischi di trasferimento in altri presidi sia per la distanza sia per la precarietà delle strade sia per l’assoluta imprevedibilità dei tempi di percorrenza in inverno e soprattutto con la neve. L’Assessore ha infine preso l’impegno di incontrare le nostre comunità nelle prossime settimane.
I SINDACI:
SANTO INGUAGGIATO, GIUSEPPE FERRARELLO, BARTOLO VIENNA, PIETRO MACALUSO, LILLO BRUCATO, ALVISE STRACCI, ROSARIO CARAPEZZA
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…