“Water Power” è questo il tema dello scambio culturale che ha coinvolto due istituti scolastici, uno siciliano e l’altro greco, che si è concluso venerdì scorso a Gangi. Lo scambio ha avuto come tema l’acqua (risorse idriche, uso, consumo, costi, impianti di depurazione, acqua desalinizzata, uso ricreativo) e vi hanno partecipato, autofinanziandosi, 22 alunni dell’Istituto Comprensivo “Polizzano” di Gangi e 10 alunni della scuola greca “Genisea High School” Xanthi.
Un progetto denominato eTwinning che ha avuto come referente per l’Italia, Nicoletta Forestiere (docente di lingua inglese) e per la Grecia Olympia Lampaki (docente e dirigente scolastica).
Prima è toccato agli studenti gangitani, accompagnati dalla preside Maria Di Vuono e dalle professoresse: Nicoletta Forestiere, Mimma Nasello e Antonina Vazzano, visitare la Grecia, mentre nei giorni scorsi i 10 studenti greci hanno potuto ammirare le bellezze artistiche ed architettoniche di Gangi, Geraci Siculo, Petralia Sottana e Palermo. A patrocinare l’iniziativa anche il Comune di Gangi, il sindaco Giuseppe Ferrarello ha, anche, voluto incontrare la scolaresca.
“Il progetto ha coinvolto le famiglie che hanno ospitato i ragazzi – ha detto la professoressa Nicoletta Forestiere – un’esperienza unica sia per gli studenti sia per i docenti, un’opportunità di scambio linguistico-culturale, di confronto della vita scolastica ma soprattutto un significativo e indelebile momento di crescita umana”.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…