Castelbuono – Cicero svela i nomi degli assessori

Domenica 2 aprile, alle 11.00, continuiamo i lavori de “Le Officine del Presente” in Piazza Margherita. E nello stesso giorno, dalle 18.00, ci incontriamo, con chi vorrà ascoltarci, alla Sala delle Capriate della Badia per raccontarvi il nostro percorso del Programma Partecipato e presentarvi la Giunta che affiancherà il nostro candidato Sindaco, Mario Cicero (foto). Lo scrivono i Democratici per Castelbuono.
E continuano: Raymond Queneau scrive nel 1952 una commedia proprio dal titolo “La domenica della vita”. Valentin Brû, il protagonista del romanzo, dopo aver combattuto in Madagascar si adagia nell’ozio e nella monotonia della vita borghese. Dice di lui Queneau «non gli restò più che la vacuità stessa del tempo. Allora cercò di vedere come il tempo passava, impresa così difficile come sorprendersi nell’attimo di addormentarsi». Valentin Brû, secondo il filosofo Alexandre Kojève, è l’incarnazioni del saggio. Tradizionalmente la saggezza è associata a «personaggi più o meno barbuti, o al limite epilettici, che vivono isolati e che parlano, preferibilmente di notte, di argomenti reputati sublimi», scrive sempre il filosofo. Valentin Brû, invece, è un omino insignificante, banale e prevedibile che si esprime in un francese sgrammaticato e non parla d’altro che di sé; il soldato Valentin Brû, vive «in piena metafisica, dato che abitualmente non pensa a niente» (scrive sempre A. Kojève). Valentin è un saggio per antonomasia, figura esemplare della «domenica della vita» che dà il titolo al libro.
Né il Sindaco, né la Giunta – osservano i Democratici per Castelbuono – possono permettersi la “saggezza” metafisica di Valentin Brû, a scanso di equivoci!, ma è indispensabile, crediamo, che la nostra comunità, tutti i nostri concittadini si vedano restituire quel senso e quel valore della loro vita quotidiana che troppe volte i candidati, i commentatori e i maître à penser di turno hanno ritenuto di poter calpestare: insultando l’intelligenza, sentenziando con arroganza e guardando “dall’alto in basso” quel popolo che diventa subito “gregge” se dimostra di non pensarla come chi crede di avere un potere in mano.
Ci piace pensare – concludono i Democratici per Castelbuono – che alle nostre iniziative di domenica siano proprio i castelbonesi “di ogni giorno” ad essere numerosi, le Persone che vivono con “saggezza” la storia presente del paese e che, speriamo, vogliano pretendere da noi il massimo, incondizionato e trasparente impegno.

 

Redazione

Recent Posts

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

2 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

3 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

5 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago

Pasqua 2025: le top 30 destinazioni degli italiani

Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…

1 giorno ago

La Cunnutta del Venerdì Santo a Montemaggiore Belsito: una tradizione emozionante e suggestiva

Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…

1 giorno ago