Castelbuono – Cicero svela i nomi degli assessori

Domenica 2 aprile, alle 11.00, continuiamo i lavori de “Le Officine del Presente” in Piazza Margherita. E nello stesso giorno, dalle 18.00, ci incontriamo, con chi vorrà ascoltarci, alla Sala delle Capriate della Badia per raccontarvi il nostro percorso del Programma Partecipato e presentarvi la Giunta che affiancherà il nostro candidato Sindaco, Mario Cicero (foto). Lo scrivono i Democratici per Castelbuono.
E continuano: Raymond Queneau scrive nel 1952 una commedia proprio dal titolo “La domenica della vita”. Valentin Brû, il protagonista del romanzo, dopo aver combattuto in Madagascar si adagia nell’ozio e nella monotonia della vita borghese. Dice di lui Queneau «non gli restò più che la vacuità stessa del tempo. Allora cercò di vedere come il tempo passava, impresa così difficile come sorprendersi nell’attimo di addormentarsi». Valentin Brû, secondo il filosofo Alexandre Kojève, è l’incarnazioni del saggio. Tradizionalmente la saggezza è associata a «personaggi più o meno barbuti, o al limite epilettici, che vivono isolati e che parlano, preferibilmente di notte, di argomenti reputati sublimi», scrive sempre il filosofo. Valentin Brû, invece, è un omino insignificante, banale e prevedibile che si esprime in un francese sgrammaticato e non parla d’altro che di sé; il soldato Valentin Brû, vive «in piena metafisica, dato che abitualmente non pensa a niente» (scrive sempre A. Kojève). Valentin è un saggio per antonomasia, figura esemplare della «domenica della vita» che dà il titolo al libro.
Né il Sindaco, né la Giunta – osservano i Democratici per Castelbuono – possono permettersi la “saggezza” metafisica di Valentin Brû, a scanso di equivoci!, ma è indispensabile, crediamo, che la nostra comunità, tutti i nostri concittadini si vedano restituire quel senso e quel valore della loro vita quotidiana che troppe volte i candidati, i commentatori e i maître à penser di turno hanno ritenuto di poter calpestare: insultando l’intelligenza, sentenziando con arroganza e guardando “dall’alto in basso” quel popolo che diventa subito “gregge” se dimostra di non pensarla come chi crede di avere un potere in mano.
Ci piace pensare – concludono i Democratici per Castelbuono – che alle nostre iniziative di domenica siano proprio i castelbonesi “di ogni giorno” ad essere numerosi, le Persone che vivono con “saggezza” la storia presente del paese e che, speriamo, vogliano pretendere da noi il massimo, incondizionato e trasparente impegno.

 

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

19 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

1 giorno ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

5 giorni ago