La delegazione A.M.I.R.A. Cefalù Madonie e la sezione Palermo Sicilia Occidentale hanno visitato la cantina vitivinicola Carlo Pellegrino di Marsala.
A Marsala e alle Cantina Pellegrino – dice la delegazione – si va sempre volentieri, sia per la storicità della azienda e per l’esemplare accoglienza. La visita si è concentrata su un’azienda-culto, cantina di riferimento per molti appassionati del vino e del Marsala.
E’ stata una visita – precisa il delegato Daino – concepita, come un viaggio nel mondo del vino e nella storia della famiglia, un luogo che racchiude le due anime dell’azienda, ovvero, la tradizione e l’innovazione, passando dalle cantine storiche nate nel 1880 alla moderna enoteca. Abbiamo degustato i nuovi vini ottenuti da uve delle tenute di famiglia, di grande eleganza e piacevolezza, che esprimono con coerenza i vitigni e il territorio Marsalese.
Dopo la degustazione tecnica, la delegazione ha continuato il percorso degustando dei cocktail innovativi a base di marsala, un nuovo modo interessante di utilizzare il marsala, non solo come vino da dessert o da meditazione, ma come ingrediente importante e territoriale per la realizzazione di drinks creativi.
Il marsala è stato il primo vino importante Italiano esportato in tutto il mondo.
Al termine del percorso l’ A.M.I.R.A ha consegnato i diplomi di merito per l’opera di valorizzazione dell’enologia e del turismo italiano a: Pietro Alagna Presidente della Carlo Pellegrino s.p.a., Benedetto Renda, A.D. , Paola Alagna e Caterina Tamburello che collaborano alla conduzione dell’azienda; Demetrio Rizzo area manager; Emilio Ridolfi direttore vendite Italia; Giuseppe Bianchini direttore marketing; Mauro Macaione agente di zona.
Nel ringraziare tutti i colleghi soci e lo staff dirigenziale della cantina, Daino ha sottolineato che è necessario compiere passi nella direzione di una crescita e della consapevolezza delle potenzialità del nostro territorio e valorizzando quelle che sono le nostre eccellenze, sia dei prodotti, che delle risorse umane.
Un ringraziamento particolare è andato a Mauro Macaione, importante anello di congiunzione tra l’associazione e l’azienda.
,
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…
Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…
Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…