La cultura italiana e le linee della sua proiezione all’estero. Ne parlerà una testimone impegnata e qualificata, Teresa Triscari, agli “incontri al cinema”, la rassegna curata da Giovanni Cristina e Franco Nicastro. Appuntamento al cinema Di Francesca a Cefalù martedì 28 marzo, ore 18:00.
Teresa Triscari è dal 2012 consulente del Ministero degli Affari Esteri per la definizione delle linee programmatiche di politica culturale all’estero. È stata direttrice di Istituti culturali all’estero, soprattutto nell’Est europeo, e prima ancora è stata docente di materie umanistiche. È anche dottore di ricerca in archeologia e ha conseguito master in arte moderna, critica letteraria e didattica dell’italiano. Numerose le pubblicazioni di saggi e di interventi e la partecipazione a eventi culturali: Teresa Triscari è, tra l’altro, componente della giuria del premio letterario intestato a Elsa Morante.
All’incontro al cinema i tratti essenziali della sua attività saranno rivisitati non solo nell’ottica di una testimonianza ma anche nella prospettiva di una proiezione della cultura su uno scenario nazionale, locale e internazionale. Con un approfondimento su affinità e convergenze della cultura italiana con quelle di altri paesi.
L'arcano è stato svelato: ecco chi vince tra Arancino e Arancina. Veramente l'originale è soltanto…
Strisce blu, ecco che da oggi cambia tutto, finalmente saranno gratuite: la novità che rivoluziona…
Altro che boutique raffinate e costose: conviene andare in un supermercato LIDL per trovare il…
Chiunque abbia un figlio, ha diritto al ricevimento di un bonus da 600 euro: tutto…
Veramente gli spettatori dovranno dire addio a un programma molto amato trasmesso dalla RAI? Ecco…
Un altro pezzo d’Italia passa in mani straniere. Il brand italiano più amato cambia proprietà…