La cultura italiana e le linee della sua proiezione all’estero. Ne parlerà una testimone impegnata e qualificata, Teresa Triscari (foto), agli “incontri al cinema”, la rassegna curata da Giovanni Cristina e Franco Nicastro. Appuntamento al cinema Di Francesca a Cefalù martedì 28 marzo, ore 18:00.
Teresa Triscari è dal 2012 consulente del Ministero degli Affari Esteri per la definizione delle linee programmatiche di politica culturale all’estero. È stata direttrice di Istituti culturali all’estero, soprattutto nell’Est europeo, e prima ancora è stata docente di materie umanistiche. È anche dottore di ricerca in archeologia e ha conseguito master in arte moderna, critica letteraria e didattica dell’italiano. Numerose le pubblicazioni di saggi e di interventi e la partecipazione a eventi culturali: Teresa Triscari è, tra l’altro, componente della giuria del premio letterario intestato a Elsa Morante.
All’incontro al cinema i tratti essenziali della sua attività saranno rivisitati non solo nell’ottica di una testimonianza ma anche nella prospettiva di una proiezione della cultura su uno scenario nazionale, locale e internazionale. Con un approfondimento su affinità e convergenze della cultura italiana con quelle di altri paesi.
Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…
Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…
Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…
Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…
Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…
Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…