La cultura italiana e le linee della sua proiezione all’estero. Ne parlerà una testimone impegnata e qualificata, Teresa Triscari (foto), agli “incontri al cinema”, la rassegna curata da Giovanni Cristina e Franco Nicastro. Appuntamento al cinema Di Francesca a Cefalù martedì 28 marzo, ore 18:00.
Teresa Triscari è dal 2012 consulente del Ministero degli Affari Esteri per la definizione delle linee programmatiche di politica culturale all’estero. È stata direttrice di Istituti culturali all’estero, soprattutto nell’Est europeo, e prima ancora è stata docente di materie umanistiche. È anche dottore di ricerca in archeologia e ha conseguito master in arte moderna, critica letteraria e didattica dell’italiano. Numerose le pubblicazioni di saggi e di interventi e la partecipazione a eventi culturali: Teresa Triscari è, tra l’altro, componente della giuria del premio letterario intestato a Elsa Morante.
All’incontro al cinema i tratti essenziali della sua attività saranno rivisitati non solo nell’ottica di una testimonianza ma anche nella prospettiva di una proiezione della cultura su uno scenario nazionale, locale e internazionale. Con un approfondimento su affinità e convergenze della cultura italiana con quelle di altri paesi.
È stato presentato ufficialmente nella Sala Gialla del Comune il 23° Rally di Caltanissetta, che…
MCT Technic, primo produttore al mondo di sensori NOx eco-friendly, è stato nominato sponsor ufficiale…
Alberto Genovese è stato assolto in uno dei procedimenti giudiziari che lo hanno visto imputato…
Polizzi Generosa ha risposto oggi all'appello "10, 100, 1000 Piazze per la Pace. Fuori la…
Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…