TERMINI IMERESE – ALLA SOMS “PAOLO BALSAMO” “Sicilia l’isola del tesoro”

Eccezionale appuntamento in programma per sabato 25 marzo alle ore 17,00 nei locali della SOMS “PAOLO BALSAMO” di Piazza Duomo a Termini Imerese, dove verrà presentato l’ultimo numero della prestigiosa rivista “L’isola del Tesoro”, che contiene uno speciale sui 100 anni della Targa Florio. L’evento è promosso dai Lions club Termini Imerese e Termini Himera Cerere e dalla stessa rivista, edita da “Osservatorio della Politica Turistica Mediterranea”. Lo speciale sulla Targa Florio è curato da Franco Amodeo, una delle firme più autorevoli in campo giornalistico e per tanti anni corrispondente del Giornale di Sicilia, ma anche apprezzato direttore di numerosi magazine ed emittenti radiofoniche e televisive.
“L’Isola del tesoro” è un periodico di particolare pregio che ha come principale obiettivo quello di divulgare e far conoscere i molteplici aspetti della sicilianità; sicilianità che certamente riguarda la storia, la cultura, il paesaggio, la lingua, le tradizioni, ma anche le tante eccellenze in campo imprenditoriale ed artigianale che la nostra terra sa esprimere. La rivista, che ha cadenza trimestrale, viene pubblicata attualmente sia in italiano che inglese ed ha una tiratura di oltre 20.000 copie. All’evento saranno presenti il Prof. Nino Vaccarella ed il presidente dell’ACI Palermo dott. Angelo Pizzuto.
Il presidente della “Paolo Balsamo” Pino Vuono nel ringraziare il Prof. Franco Amodeo, i presidenti Lions, Domenico Minà e Vincenza Martines, ed il presidente OPTM Agostino Porretto, ha tenuto a sottolineare come, ormai da tempo, l’antico sodalizio di Piazza Duomo operi in perfetta sinergia con tutte le più importanti realtà locali; impegnate in concrete iniziative per lo sviluppo economico, turistico e socio culturale della nostra città e dell’intero comprensorio. Ed in tal senso ha fatto pervenire il proprio sostegno alla iniziativa anche Nuccio Salemi, responsabile del Museo del Motorismo Siciliano e della Targa Florio, che ha assicurato la presenza davanti alla sede della “Paolo Balsamo” della mitica Alfa Romeo già vincitrice di una delle edizioni della prestigiosa gara.

redazione

Recent Posts

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

3 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

3 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

3 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

3 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

3 giorni ago

“A prescindere da Stalin”,il docufilm dedicato ad Arturo Neglia

Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…

3 giorni ago