Il Comune di Geraci Siculo ha approvato una convenzione con l’Istituto Scientifico di Gangi, per lo svolgimento di attività e alternanza scuola-lavoro MUSeBarch per l’anno scolastico 2016/17. Si tratta di un progetto da realizzare all’interno dei percorsi curriculari, ed hanno come obiettivo la costruzione di un rapporto di stretta collaborazione con le realtà istituzionali. Visto il decreto dipartimentale n° 936/15 “Riforma del sistema Nazionale di Istruzione e Formazione e delega del riordino delle disposizioni legislative vigenti” che promuove progetti innovativi di alternanza scuola/lavoro, si è voluto dare un processo formativo e una buona occasione agli studenti, tra istituzioni,territorio e mondo del lavoro.
Il Comune di Geraci quindi si impegna ad ospitare gratuitamente gli studenti dell’ISIS “G.Salerno” di Gangi presso il Polo Comunale, ove gli studenti faranno capo ad un tutor responsabile che assieme ad un tutor esterno formeranno gli studenti in base al singolo indirizzo di studi in piena collaborazione su progetti , coordinandosi anche con altre figure professionali all’interno delle struttura ospitante.
Il programma delle attività sarà a partire dal mese di Marzo-Aprile con n. 2 incontri plenari di formazione di 3 ore con le tre classi a cui il professore Vincenzo piccione darà formazione su varie tematiche su cultura, tradizioni, monumenti civili ed ecclesiali della città, con tecniche e procedure di schedatura, d’inventario e di catalogo storico dei Ventimiglia. A queste seguiranno le tecniche pratiche di lavoro a cui gli studenti in giorni e ore concordati siu alterneranno ad esercitazioni, mettendo in atto ciò che gli è stato impartito nella teoria