L’Associazione Culturale Promomadonie-Sicilia organizza sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 presso il centro sud di Castelbuono uno spettacolo che vuole essere un racconto storico che non proviene dai paragrafi dei libri scolastici, perché gli stessi spesso mentono, sapendo di mentire. Una voce umana, un’entità senza tempo, racconta e grida quello che il sud un tempo fu, quello che il sud dovette subire, quello che il sud è diventato dopo l’unificazione. L’entità racconta e canta in due diversi dialetti meridionali, forte dell’ unione che per più di sette secoli li rese un Regno, le due sorelle, Palermo e Napoli… “Il Regno delle due Sicilie”. Il Meridione oggi un Regno non è più, il Meridione oggi è solo Meridione, diventando addirittura una questione, “la questione Meridionale”. Ma l’entità sa, quanto di bello questa terra continua ad avere malgrado tutto. L’ entità racconta, canta, rimprovera e sensibilizza attraverso l’amore, la rabbia e la riflessione, esortando il popolo a non dimenticare mai che la dignità non può essere calpestata per sempre.
Lo spettacolo a cura dell’attore Maurizio Bologna vede anche la partecipazione
di Salvo Capizzi alla Chitarra, Katia Raineri al Violino e Alessio Tarantino alle Percussioni.
********
Chi è Maurizio Bologna… Inizia a fare teatro all’età di 7 anni e nella sua lunga carriera teatrale incontra due grandi maestri Accursio Di Leo e Franco Scaldati.
Le prime esperienze davanti una macchina da presa iniziano alla fine degli anni Novanta, partecipando a vari cortometraggi e lungometraggi di registi siciliani. Inizia nel mondo delle fiction con una produzione Rai girata interamente in Sicilia, “Agrodolce”. Poi varie partecipazioni in fiction Rai e Mediaset: Le mani su Palermo, Squadra antimafia, Il giovane Montalbano, Il Caravaggio, Boris Giuliano, Io sono libero, La mafia uccide solo d’estate, Il Commissario Maltese. Per il cinema Bologna partecipa ai film: Ore diciotto in punto, La voce negli occhi, La Trattativa di Sabina Guzzanti, La mafia uccide solo d’estate di Pif, Sicilian Ghost Story di Piazza e Grassadonia, In Guerra per Amore di Pif.
Partecipa alla 71^ mostra del cinema di Venezia facendo il red carpet per il film La Trattativa.
Red carpet per il film In guerra per amore alla festa del cinema di Roma.
Durante le serate sarà previsto un servizio TV da RAI TRE.
Spettacoli:
sabato 25 marzo 2017 ore 21:00
domenica 26 marzo 2017 ore 19:00
Si consiglia la prenotazione ai seguenti numeri: 329.4919281 – 320.8233348 [email protected] www.promomadonie.it