La cooperativa Humanitas rivive la tradizione popolare

La cooperativa Humanitas rivive la tradizione popolare: in occasione della giornata degli anziani e dei malati, festeggiamenti in onore di San Giuseppe.

San Giuseppe è un santo adorato e venerato, la festa a Lui dedicata rappresenta per Castelbuono, un importante appuntamento ricco di simbolismo e religiosità.
Gli operatori della cooperativa Humanitas, rispettivamente delle tre strutture: Casa Domus Castello, Casa Padre D’angelo, Comunità Sant’Anna, in occasione della giornata dedicata all’anziano ed all’ammalato, hanno collaborato per organizzare un momento di raccoglimento e di riflessione. Nella sede della casa di riposo Padre D’angelo è stata celebrata la messa, alla quale hanno partecipato buona parte degli ospiti, attenti e partecipi alle parole del parroco, il quale durante l’omelia ha evidenziato che nell’incontro con l’altro ciò che immediatamente offriamo è il nostro sguardo, gli occhi parlano prima di ogni nostra parola, avvertiamo subito se chi è davanti a noi è accogliente o diffidente, se è disposto ad ascoltarci o dimostra impazienza, se è interessato o annoiato.
La persona ammalata, possiede una sensibilità particolare nel leggere lo sguardo di chi lo avvicina, nel tempo della sofferenza uno sguardo sorridente è tante volte la migliore medicina per alleviare il peso della situazione. Per chi incontra l’ammalato gli occhi sorridenti sono una ricchezza umana “che trasmette accoglienza, sgela la rigidità dei rapporti e crea un clima di spontaneità”, questa è la missione degli operatori che ogni giorno si occupano amorevolmente dei propri assistiti, così padre D’angelo ha sottolineato il valore di un sorriso.
Dopo la santa messa, operatori e pazienti hanno gustato il pranzo , che ha rispettato il menù della tradizione “ u manciari di San Giuseppi”: pasta con le sarde, finocchietto selvatico e fave, sarde a beccafico, cardi, verdure in pastella e “sfinci” con la ricotta.
Grazie a tutti gli operatori per l’impegno, la cura e la dedizione che ogni giorno regalano ai nostri ospiti, i quali grazie a loro anche oggi hanno vissuto una giornata ricca di emozioni e di socializzazione.

L’A.S. della Comunità Sant’Anna
D.ssa Giuseppina Giambelluca

redazione

Recent Posts

Terremoto Rai, addio ad un altro programma amatissimo | “Telespettatori furiosi”: non lo vedremo mai più in onda

Veramente gli spettatori dovranno dire addio a un programma molto amato trasmesso dalla RAI? Ecco…

2 ore ago

“Ha fatto la storia del nostro Paese”: Ufficiale, il celebre brand italiano diventa cinese | Ormai non ci è rimasto più nulla

Un altro pezzo d’Italia passa in mani straniere. Il brand italiano più amato cambia proprietà…

12 ore ago

Docce e vasche addio per sempre: la nuova tecnologia sta già spopolando | Sempre più persone si lavano così

Arriva da lontano la nuova tecnologia che permette di lavarsi in pochissimo tempo senza ricorrere…

15 ore ago

Cosmetici, stai alla larga da questa crema | Se la vedi sugli scaffali non toccarla: costa poco ma ti distrugge da dentro

Nei cosmetici si nasconde un pericolo che non tutti conoscono. Alcune sostanze, ancora legali, possono…

18 ore ago

TARI, il maxi sconto diventa realtà: bolletta ridotta per chi aiuta il Comune | Ecco cosa bisogna fare

Un sistema innovativo che premia chi ricicla la plastica con vantaggi diretti in bolletta. A…

20 ore ago

Ultim’ora, la Capitale italiana si sposta in Sicilia | ANNUNCIO STORICO: hanno scelto proprio questa città

Un annuncio che cambia la geografia del lavoro in Italia: Palermo diventa Capitale e simbolo…

24 ore ago