PALERMO: SORPRESI  MENTRE IMBRATTANO, CON UNA SCRITTA DI AUGURI DI BUON COMPLEANNO, IL MURETTO DEL “PALCHETTO DELLA MUSICA”. LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA DUE MINORI PALERMITANI

 

La Polizia di Stato, ha indagato in stato di libertà due 17enni palermitani resisi responsabili del reato di danneggiamento aggravato di bene di interesse storico.

E’  costata cara la bravata ai due giovani palermitani che ieri pomeriggio, muniti di una bomboletta spray color oro, hanno pensato di comporre una scritta di auguri per il compleanno di una loro amica, sul muretto del Palchetto della Musica di Piazza Castelnuovo.

Nello specifico, ieri pomeriggio, intorno alle ore 17.00, poliziotti appartenenti all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, si sono recati, in piazza Castelnuovo, dove la Sala Operativa riferiva che dalle telecamere di video sorveglianza poste in loco, si notava la presenza di un gruppo di ragazzi, intenti ad imbrattare, con una bomboletta spray, il monumento denominato Palchetto della Musica.

Giunti prontamente sul posto, gli agenti hanno notato un gruppo di circa 15 giovani, verosimilmente minorenni di fronte al monumento sopraccitato, ed in particolare i due giovani descritti dalla Centrale Operativa quali autori della scritta, ed una ragazza con in mano una bomboletta spray.

All’arrivo della ‘volante’ il gruppetto di giovani si allontanava repentinamente, ma gli agenti riuscivano a fermare e a sottoporre a controllo di polizia i due giovani segnalati e la ragazza con in mano la bomboletta spray.

Alla fine degli accertamenti di rito, espletati presso gli uffici di polizia i due giovani sono stati indagati in stato di libertà per il reato di danneggiamento aggravato di bene di interesse storico. La ragazza, invece, è risultata estranea all’imbrattamento, infatti dalle immagini del circuito di video sorveglianza si apprezza come non partecipi al danneggiamento del monumento e come la bomboletta le venga passata, approfittando della confusione per l’arrivo delle volanti polizia, da un’altra giovane, anch’essa autrice della scritta.

I tre giovani sono stati affidati ai rispettivi genitori, mentre la bomboletta spray, è stata posta sotto sequestro.

Indagini sono in corso per risalire agli altri autori dell’imbrattamento del Palchetto della Musica.