Mario Cicero: A Castelbuono nessun passo indietro

Ripartiamo con una Assemblea il 12 Marzo. Scrive il gruppo promotore per Mario Cicero sindaco.
Nel 1633, era il 22 giugno, lo scienziato Galileo Galilei fu condannato dal tribunale dell’Inquisizione perché sosteneva che la Terra ruotasse attorno al Sole (e non il contrario, come si credeva in quel momento). La Storia ci racconta che Galileo non fu condannato a morte solo perché accettò di abiurare, cioè di disconoscere le sue osservazioni scientifiche. Vuole la tradizione che al termine del processo dell’Inquisizione Galileo dicesse, seppure sottovoce, la frase “Eppur si muove”, riferendosi alla Terra. Lo scrive il gruppo promotore per Mario Cicero sindaco.
Dopo 400 anni, da lungo tempo liberi dall’Inquisizione, siamo ancora affezionati – continua – al clima da Tribunale: sentenze, condanne e arringhe sono diventate le uniche forme, o quasi, del nostro ragionare e qualunque confronto diventa un ring, dove i pugni sono sostituiti dalle invettive. Forse per questo qualcuno sperava che Mario Cicero “abiurasse”, per timore di un fantomatico tribunale mediatico che negasse il suo servizio a ciò in cui più crede: la nostra comunità. Naturalmente Mario non ha fatto nessun “passo indietro”, né ci si poteva aspettare diversamente: è sotto gli occhi di tutti come nessuno, oggi, può amministrare un territorio senza essere riconosciuto all’altezza da un insieme ampio, trasversale e politicamente consapevole della popolazione e solo questo senso hanno avuto le numerose “firme” che hanno chiesto a Mario di impegnarsi nella candidatura a Sindaco (nonostante il suo rifiuto fino alla fine di dicembre, nonostante il suo rifiuto a confrontarsi in delle primarie con Lia Romè, nonostante la sua volontà di uscire sconfitto da una votazione formalmente ineccepibile ma politicamente discutibile). E tanto è vera quella necessità di “sintesi” che si invocava per il candidato Sindaco, che oggi tutti, ma proprio tutti, i contendenti politici stanno reciprocamente cercandosi, corteggiandosi, spesso alleandosi.
Per noi – scrive il gruppo promotore per Mario Cicero sindaco – la “sintesi” non è sul numero dei voti, ma sulle idee che servono a Castelbuono. Il percorso del movimento che sostiene la candidatura di Mario cerca di essere diverso, stiamo cercando una modalità di fare politica che non si basi sulle alleanze elettorali ma sulla condivisione di progetti, stiamo cercando di tessere relazioni con le Persone sulla base delle cose da fare: e se queste sono solo parole scritte, ed è vero, c’è la storia di Mario a rassicurarci coi fatti, coi “già fatti” e con quelli ancora da fare, faticosamente, con un nuovo nome, un nuovo simbolo e nuove energie.
Per riprendere il cammino dei fatti da dove non lo abbiamo mai lasciato, ci incontriamo domenica 12 marzo, alle 17.30, presso il Centro Sud di corso Umberto I.
Galileo Galilei – concluda la nota – non ha mai detto “Eppur si muove”: questa è una invenzione del giornalista Giuseppe Baretti che nel 1757 ricostruì in maniera anticattolica la vicenda per il pubblico inglese. Castelbuono non ha bisogno di invenzioni giornalistiche, e noi lo sappiamo: muoviamoci, insieme si può.

 

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

12 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

18 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

5 giorni ago