Autostrade – Impianti di illuminazione, manutenzione straordinaria

Sono in corso di esecuzione le verifiche per assicurare l’efficienza degli impianti di illuminazione e delle cabine elettriche in vista dell’avvio delle procedure di gara di manutenzione straordinaria di tutti gli impianti di illuminazione dell’intera rete autostradale i cui progetti sono stati definiti.
Gli interventi in corso di esecuzione riguardano la sostituzione delle lampade, gli allacciamenti dei cavi elettrici, il funzionamento dei gruppi elettrogeni e la manutenzione delle opere civili connesse con gli impianti. La conclusione è prevista entro il 2 aprile 2017 e, prima del tempo stabilito, nel momento in cui le imprese appaltatrici saranno state selezionate secondo la normativa pubblica e le direttive ANAC.
Per eseguire le manutenzioni saranno chiuse di volta in volta le corsie di marcia o sorpasso. Viabilità con limite massimo di velocità di 60 km/h e divieto di sorpasso.
Attualmente – informa il CAS – sono già state verificate le 2 gallerie Scaletta (monte e mare) della Messina-Catania e la Cozzo Minnerria monte (in corso di controllo quella lato mare) della Messina Palermo. Su tale tratta sono stati programmati interventi su 14 gallerie (per ciascuna direzione di marcia) comprese tra la <Pagliarotto> e la <S.Elia>.
Nella attività di accertamento anche la illuminazione della tangenziale di Messina che, però, presenta situazioni tecniche più complesse e quindi interventi tecnicamente più approfonditi da eseguire in altro tempo.
Nel complesso, la illuminazione dell’intera rete autostradale è in linea con i livelli degli standard di sicurezza di viabilità (dato medio pari al 65%) tenuto conto anche dei guasti tecnici non prevedibili, dei costanti furti di rame e di materiale di elevato livello tecnologico in dotazione al Consorzio nonché dei danneggiamenti agli impianti elettrici.

Ditta incaricata a seguito selezione ELLEBI srl di Bagheria.
Spesa sostenuta con fondi del CAS.

redazione

Recent Posts

Ultim’ora, ratificata la “NUOVA TASSA AUTO” | Altri 2500€ sottratti dal conto: chi non la paga resta a piedi

La nuova tassa auto introduce costi imprevisti e pesanti conseguenze per chi non si adegua…

33 minuti ago

Acqua in bottiglia, stai alla larga da questo marchio | “Effetti catastrofici sulla salute”: in pratica ti bevi il veleno

Acqua in bottiglia, fai attenzione a questo marchio o rischi effetti catastrofici sulla tua salute:…

3 ore ago

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

13 ore ago

Capre selvatiche alle Eolie: il problema devastante si allarga a tutte le isole

Le capre selvatiche mettono in crisi agricoltura ed ecosistemi delle Eolie. Le comunità locali chiedono…

14 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

16 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

19 ore ago