Autostrade – Impianti di illuminazione, manutenzione straordinaria

Sono in corso di esecuzione le verifiche per assicurare l’efficienza degli impianti di illuminazione e delle cabine elettriche in vista dell’avvio delle procedure di gara di manutenzione straordinaria di tutti gli impianti di illuminazione dell’intera rete autostradale i cui progetti sono stati definiti.
Gli interventi in corso di esecuzione riguardano la sostituzione delle lampade, gli allacciamenti dei cavi elettrici, il funzionamento dei gruppi elettrogeni e la manutenzione delle opere civili connesse con gli impianti. La conclusione è prevista entro il 2 aprile 2017 e, prima del tempo stabilito, nel momento in cui le imprese appaltatrici saranno state selezionate secondo la normativa pubblica e le direttive ANAC.
Per eseguire le manutenzioni saranno chiuse di volta in volta le corsie di marcia o sorpasso. Viabilità con limite massimo di velocità di 60 km/h e divieto di sorpasso.
Attualmente – informa il CAS – sono già state verificate le 2 gallerie Scaletta (monte e mare) della Messina-Catania e la Cozzo Minnerria monte (in corso di controllo quella lato mare) della Messina Palermo. Su tale tratta sono stati programmati interventi su 14 gallerie (per ciascuna direzione di marcia) comprese tra la <Pagliarotto> e la <S.Elia>.
Nella attività di accertamento anche la illuminazione della tangenziale di Messina che, però, presenta situazioni tecniche più complesse e quindi interventi tecnicamente più approfonditi da eseguire in altro tempo.
Nel complesso, la illuminazione dell’intera rete autostradale è in linea con i livelli degli standard di sicurezza di viabilità (dato medio pari al 65%) tenuto conto anche dei guasti tecnici non prevedibili, dei costanti furti di rame e di materiale di elevato livello tecnologico in dotazione al Consorzio nonché dei danneggiamenti agli impianti elettrici.

Ditta incaricata a seguito selezione ELLEBI srl di Bagheria.
Spesa sostenuta con fondi del CAS.

redazione

Recent Posts

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

22 minuti ago

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

2 ore ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

5 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

6 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

8 ore ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

18 ore ago