Autostrade – Impianti di illuminazione, manutenzione straordinaria

Sono in corso di esecuzione le verifiche per assicurare l’efficienza degli impianti di illuminazione e delle cabine elettriche in vista dell’avvio delle procedure di gara di manutenzione straordinaria di tutti gli impianti di illuminazione dell’intera rete autostradale i cui progetti sono stati definiti.
Gli interventi in corso di esecuzione riguardano la sostituzione delle lampade, gli allacciamenti dei cavi elettrici, il funzionamento dei gruppi elettrogeni e la manutenzione delle opere civili connesse con gli impianti. La conclusione è prevista entro il 2 aprile 2017 e, prima del tempo stabilito, nel momento in cui le imprese appaltatrici saranno state selezionate secondo la normativa pubblica e le direttive ANAC.
Per eseguire le manutenzioni saranno chiuse di volta in volta le corsie di marcia o sorpasso. Viabilità con limite massimo di velocità di 60 km/h e divieto di sorpasso.
Attualmente – informa il CAS – sono già state verificate le 2 gallerie Scaletta (monte e mare) della Messina-Catania e la Cozzo Minnerria monte (in corso di controllo quella lato mare) della Messina Palermo. Su tale tratta sono stati programmati interventi su 14 gallerie (per ciascuna direzione di marcia) comprese tra la <Pagliarotto> e la <S.Elia>.
Nella attività di accertamento anche la illuminazione della tangenziale di Messina che, però, presenta situazioni tecniche più complesse e quindi interventi tecnicamente più approfonditi da eseguire in altro tempo.
Nel complesso, la illuminazione dell’intera rete autostradale è in linea con i livelli degli standard di sicurezza di viabilità (dato medio pari al 65%) tenuto conto anche dei guasti tecnici non prevedibili, dei costanti furti di rame e di materiale di elevato livello tecnologico in dotazione al Consorzio nonché dei danneggiamenti agli impianti elettrici.

Ditta incaricata a seguito selezione ELLEBI srl di Bagheria.
Spesa sostenuta con fondi del CAS.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Morte del Papa:la gara Palermo-Carrarese è pertanto rinviata a data da destinarsi.

In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…

1 minuto ago

La morte di Papa Francesco:il cordoglio del Vescovo Marciante

"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…

8 minuti ago

Anche Blufi diventa punto di facilitazione digitale

Da alcune settimane il comune di Blufi èdiventato punto di facilitazione digitale, un servizio totalmente…

47 minuti ago

E’ MORTO PAPA FRANCESCO

Nel giorno della Pasquetta,all'età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa…

2 ore ago

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

16 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

17 ore ago