????????????????

Cerimonia di inaugurazione ieri pomeriggio dell’EXMA,che sta per ex macello, un ambiente di lavoro capace di intercettare nuove opportunità e nuove professionalità con l’obiettivo di generare, contestualmente, valore economico e sociale.Presenti all’inaugurazione,autorià civile, militari e religiosi oltre i sindaci madoniti, il presidente del Pist Giuseppe Ferrarello, Alessandro Ficile della Sosvima e i responsabili della Easy di Palermo che inizialmente gestirà la nuova struttura.

La struttura sarà dotata di microatelier attrezzati a supporto di processi prototipali e produttivi al servizio di start-up e singoli operatori operanti nel campo dell’energia, della filiera della terra e del cibo, dei media digitali e in altri settori ad elevato impatto territoriale.
EXMA rappresenterà, inoltre, un luogo di riferimento della comunità giovanile madonita, grazie all’animazione serale degli spazi con attività ed eventi artistici, culturali e ricreativi.

“L’ex macello-ha spiegato Fabio Montagnino- diventerà centro di sviluppo territoriale e motore di nuova economia che valorizza,interconnette e rafforza le risorse eistenti. Avrà la missione di attivare i giovani e di metterli in relazione con innovatori attori del cambiamento,ricercatori e imprenditori,lavorano o che vogliono investire che vivono nelle madonie nei settori dell’agro alimentare,della cultura e del turismo,dell’innovazione tecnologica,per lo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente. Sarà un laboratorio multidisciplinare per sostenere nuove realtà imprenditoriali delle madonie.

????????????????