In occasione della giornata Internazionale della donna, tre appuntamenti a Petralia Sottana, ognuno con chiave diversa, per affrontare e riflettere su questo tema. Si parte il 7 Marzo 2017, al teatro Grifeo, dalle 18:30, con lo spettaolo “Taddrarite” di Luana Rondinelli, fondatrice della compagnia Accura teatro. Lo spettacolo, offerto dal Comune di Petralia Sottana, affronta il tema della violenza sulla donna in modo drammatico ma anche ironico e divertente.
Il secondo appuntamento, “Donne di talento-La donna promotrice di sviluppo del proprio territorio” si svolgerà al Centro Socio Culturale Assunta Rinaldi l’8 Marzo alle ore 17,00 , a cura delle associazioni Auser e Fidapa BPW Sez. Petralie e Madonie, che organizzano un pomeriggio per celebrare il talento di diverse donne madonite che si sono distinte per ingegno e intraprendenza.
Per concludere, sabato, 11 Marzo 2017, le volontarie del servizio civile del Comune e della Proloco di Petralia Sottana, organizzano l’evento “Donne a regola d’arte – Tableau vivant”, dalle ore 17:30 alle 19:00, presso il Museo Civico A. Collisani. L’obiettivo è quello di esaltare la figura e il ruolo di alcune donne per ricordare sia le loro conquiste sociali, economiche e politiche, che le discriminazioni e le violenze cui sono state oggetto. L’idea è quella di realizzare dei Tableaux Vivants, “quadri viventi” rappresentati nello specifico dalle stesse volontarie che indosseranno le vesti di alcune donne, vissute in diversi periodi storici, accomunate da un unico filo conduttore: la lotta per affermarsi nella società. Tutte e tre gli appuntamenti saranno ad ingresso libero.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…