Anche quest’anno l’I.I.S.S. “Del Duca – Bianca Amato” di Cefalù ha partecipato alla sfilata in maschera organizzata all’interno delle manifestazioni dell’Educarnival di Palermo, e anche quest’anno si è aggiudicato il premio “Gruppo più sostenibile” tra circa sessanta scuole.
I costumi sono stati realizzati da docenti e alunni del Liceo Artistico e alla sfilata hanno preso parte, dando un valido contributo, anche gli alunni della sezione Turismo e A.F.M.
Coerentemente con il tema stabilito dagli organizzatori, “Turismo sostenibile”, gli alunni hanno proposto un viaggio nell’arte, con la rappresentazione di opere custodite nei musei e nelle gallerie di tutto il mondo, una sorta di mostra itinerante, arricchita dalle coppie più famose della storia dell’arte e del mondo leggendario.
Per gli alunni, però, non si è trattato di una semplice sfilata, perché essi hanno dato luogo ad un percorso interattivo in cui il pubblico è diventato protagonista ‘entrando nell’opera’ e ‘diventando opera d’arte’. Bambini e adulti si sono divertiti nel vedersi e nel fotografarsi come La Venere di Botticelli o L’urlo di Munch o American Gothic… Anche il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha interagito con simpatia e cordialità con gli studenti, i quali lo hanno accolto con entusiasmo e allegria.
Educarnival è sicuramente una manifestazione bella, giunta alla terza edizione, luogo di incontro per circa 12,000 studenti, che hanno imparato tante cose ‘giocando’ e confrontandosi, dando spazio alla creatività all’interno di temi molto seri, che diventano stimolo per ulteriori attività didattiche e per nuovi approfondimenti.
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…