Nasce il marchio De.C.O. del Comune di Petralia Soprana. I prodotti del paese più alto della provincia di Palermo hanno la loro carta di identità che ne certifica il luogo di nascita e di crescita. La giunta comunale, guidata da Pietro Macaluso, con proprio provvedimento, ha approvato il marchio De.C.O. e l’istituzione del registro nel quale saranno riportati in ordine cronologico i nominativi delle aziende, nonché la dicitura autorizzata dei prodotti “certificati”.
“Attraverso l’istituzione della De.C.O. – afferma il sindaco Pietro Macaluso – vogliamo rilanciare e valorizzare la produzione locale legata all’agroalimentare e all’enogastronomia, salvaguardandola dalla globalizzazione che ci sta uniformando anche nell’alimentazione. Il marchio De.C.O. sarà altresì una occasione di valorizzazione per l’artigianato ed anche per il patrimonio culturale e le tradizioni locali del nostro comune.”
Il marchio approvato raffigura il versante sud-ovest di Petralia Soprana e riporta la scritta De.C.O. “Denominazione Comunale di Origine”, Comune di Petralia Soprana. Un logo che può essere utilizzato dai privati che devono dimostrare di possedere determinate caratteristiche individuate e stabilite dal regolamento.
A dare l’ok sarà una speciale commissione della quale ne fanno parte, oltre al sindaco, Giampiero Lodico in qualità di esperto del settore agro-alimentare, Salvatore Ruvutuso quale esperto del settore gastronomico locale, Giovanni Nicolosi come esperto operatore del settore turistico, Salvatore Bongiovanni esperto del settore igienico sanitario e Santo La Placa quale responsabile della struttura comunale.
Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…
All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…
Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…
Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…
Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…
Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…