Jpeg
Il progetto “Re.me.dy” – The Voice from the Past – Recalling Memories in Diversity”, “Voci dal passato – riaccendere la memoria attraverso la diversità”, di cui il Comune di Geraci Siculo è l’ ente proponente, è stato scelto come showcase dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali presso cui opera l’ECP – Europe for Citizens Point per l’Italia.
E’ stato il Vice Sindaco, Dott. Luigi Iuppa ad illustrare il progetto all’info day che si è tenuto presso la Sala Convegni della biblioteca Nazionale Centrale di Roma.
Il progetto che riunisce 10 partner tra Università, associazioni, ONG, centri di ricerca e Comuni di altrettanti Paesi europei, ha già visto realizzare due dei 4 meeting internazionali e sta proseguendo con la realizzazione dei work shop locali.
Ricordiamo che obiettivo primario di progetto è riaccendere la memoria sugli eventi del passato, commemorando le vittime dei regimi totalitari; il progetto partendo dalle restrizioni delle libertà individuali sotto i regimi totalitari vuole mettere in risalto i valori dell’Europa unita.
Il progetto riunirà cittadini appartenenti a diverse generazioni con l’obiettivo di stimolare un dialogo tra cittadini appartenenti a profili sociali, culturali e geografici diversi per migliorare la conoscenza degli eventi passati aspirando alla riconciliazione.
Già realizzati i meeting di Geraci Siculo e di Cracovia mentre nei prossimi mesi si svolgeranno quelli di Tartu e di Brema.
Il risultato atteso di Remedy è la condivisione dei valori della pace, del rispetto, del dialogo e della comprensione tra i popoli dell’Europa.
La presentazione del progetto in questo info day costituisce una importante vetrina per la promozione del Comune madonita e del progetto stesso in ambito nazionale.
conferenza_ecp_21_febbraio_2017_programma
Una nuova misura statale destinata solo ad alcuni cittadini italiani sta per partire. Ecco chi…
Cosa vuol dire che torna il caldo africano con gli italiani che tornano al mare? …
Ecco come vanno lavate le lenzuola in lavatrice: né a 30°C né a 40° C.…
Andare a fare la spesa nell'orario giusto è il modo ideale per risparmiare: ecco a…
Un’estensione senza precedenti cambia il futuro di molti lavoratori. Una misura speciale raddoppia la durata…
Ecco come fare a detrarre le bollette nel 730, compilando questo campo in maniera corretta…