Domenica 26 febbraio inizia il 5° Grand Tour Sicilia 2017, 21° Campionato GranFondo strada, per bici da corsa, per ciclisti Amatoriali, suddiviso in 10 gare che si disputeranno in varie parti della Sicilia e che si concluderà a luglio. Si parte da Triscina (TP), accanto alla splendida Selinunte, con la Cronoprologo che vedrà gli atleti affrontarsi in una cronometro individuale. La gara è suddivisa in due batterie, nella prima, si disputerà il percorso MedioFondo di 14,5 km, mentre nella seconda, il percorso GranFondo di 29 km.
La stagione scorsa, il Grand Tour Sicilia ha visto la vittoria, come Società, dell’Asd Madone di Scillato (PA), che con i propri atleti ha conquistato il titolo su 211 squadre partecipanti. E’ stato un successo meritato e voluto, fatto di costanza, impegno e continuità da parte di tutta la squadra, grazie anche al proprio Presidente, Massimiliano Di Marco, atleta e corridore che ha vinto la Maglia di Leader della classifica finale della propria categoria e del suo Staff, che ha aiutato e supportato la squadra durante tutta la stagione.
Questo Grand Tour, tocca molti posti suggestivi della Sicilia, e questo fa sì che gli atleti che disputeranno le gare, potranno conoscere parti e luoghi della nostra amata Sicilia, che normalmente non andrebbero a visitare. Basti pensare a Scicli, splendida cittadina barocca del ragusano, dove viene girata la fiction “Il commissario Montalbano”, per poi passare a Triscina, Castelvetrano e Selinunte nel Trapanese con le sue due prove, continuando con Vittoria, altra cittadina del ragusano e via via seguendo, andando poi nel palermitano con Isola delle Femmine, Cinisi e le alte Madonie con tutti i suoi stupendi e suggestivi paesini, il siracusano con Floridia, il messinese con Patti e il catanese con l’Etna.
Vincenzo Intrivici