Carnevale Castelbuonese – Assessore Cucco: Il Programma

Come da tradizione entra nel vivo il Carnevale 2017 organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione “AstrAttiva”. Ricco il calendario delle manifestazioni a partire da sabato 25 febbraio per concludersi martedì 28 febbraio. Ma c’è anche una novità: quest’anno l’Amministrazione ha deciso di affidare all’esterno la direzione artistica del “Veglione 2017” .
La scelta è ricaduta sui due componenti del gruppo di satira de “I Giullari di Corte”: Giuseppe Di Marco e Giuseppe Vignieri che nel 2014 già si sono cimentati nel ruolo di presentatori riscuotendo un ampio successo.
“Il Veglione è da sempre un appuntamento imperdibile per ogni castelbuonese- dice l’Assessore alla Cultura Gian Clelia Cucco- nei propositi di questa amministrazione, tale manifestazione, che porta con se un bagaglio di storia e tradizione locale, non deve esaurirsi in un semplice insieme di maschere, ma deve diventare uno spettacolo tout court. Con queste premesse si è deciso per l’adozione di una direzione artistica come avviene per le grandi manifestazioni teatrali”.
Calendario.
Si parte con la prima serata del Veglione al Cine Teatro Astra Sabato 25 febbraio alle 21,30 con l’esibizione dei gruppi di satira locale: “I quattri a maiddra” e i “Comi veni si cunta”. Il tutto all’insegna dell’intrattenimento e dalla musica dal vivo con il gruppo “Punto e a Capo” che ci accompagnerà per tutte e tre le serate del Veglione.
Domenica 26 febbraio sarà una giornata straordinaria con il primo appuntamento con la Sfilata dei carri e dei gruppi appiedati prevista alle 16,30 con partenza da Piazza San Leonardo e arrivo in piazza Margherita con la partecipazione delle scuole di ballo di Castelbuono. Altro appuntamento da non perdere è quello del “Carnevale dei Bambini” a cura di Mariagrazia Cascio e Luisa Lo Iacono, in programma al Cine Teatro Astra.
Lunedì 27 febbraio alle 16,00 tanto divertimento per i bambini con animazione, giochi di gruppo, trucco bimbi, baby dance con l’Associazione Ypsi Dance Fitness di Davide Ciolino e le coreografie del Centro danza “MusicainMovimento” di Alex Chiaramonte.
E poi tanta magia con il mago Clap con il suo “Magic Show”. I momenti di allegria e divertimento saranno immortalati dal fotografo Robert Goodman.
Sempre il lunedì alle 21,00 si svolgerà il Veglione dedicato alle Associazioni e agli anziani sempre al Cine Teatro Astra con l’esibizione “I quattri a maiddra” e i “Comi veni si cunta” e la musica dal vivo con il gruppo “Punto e a Capo”.
Martedì 28 febbraio, infine, appuntamento con la sfilata dei carri e dei gruppi appiedati con la partecipazione delle scuole di ballo. Mentre alle 21,30 sempre al Cine Teatro Astra, ultima serata del Veglione con la replica dell’esibizione dei gruppi di satira locale, musica dal vivo con il gruppo “Punto e a Capo” e la simpatia dei presentatori.
«Il Veglione è da sempre un appuntamento imperdibile per ogni castelbuonese – sottoline l’assessore alla Cultura Gian Clelia Cucco – nei propositi di questa Amministrazione, tale manifestazione, che porta con se un bagaglio di storia e tradizione locale, non deve esaurirsi in un semplice insieme di maschere, ma deve diventare uno spettacolo tout court. Con queste premesse si è deciso per l’adozione di una direzione artistica come avviene per le grandi manifestazioni teatrali».
Prenotazioni.
I posti per le serate si prenotano presso Casa Speciale in piazza Margherita. Per il Veglione di Carnevale di sabato, lunedi e martedì domenica 19 febbraio dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17 alle 19. Per il Carnevale dei Bambini: giovedì 23 febbraio dalle 16 alle 19 e sabato 25 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18

 

 

Redazione

Recent Posts

I giochi online e tutto quello che c’è da sapere

Qualche tempo fa ci siamo imbattuti per caso su BDMBet Casino, una piattaforma che sembra…

38 minuti ago

I ritratti di Papa Francesco nei suoi dodici anni di Pontificato

Si è spento all’alba, lasciando un mondo ferito, un mondo a pezzi, proprio come lui…

48 minuti ago

La scomparsa di Papa Francesco,il ricordo del Sindaco di Polizzi Generosa

Di recente, poco prima che si ammalasse,Papa Francesco aveva incontrato la Comunità di Polizzi Generosa in udienza…

3 ore ago

“Il Borgo dei borghi”,dopo Petralia Soprana e Gangi,adesso tocca a Militello Val di Catania

La città di Militello in Val di Catania si è aggiudicata ieri sera, domenica di…

4 ore ago

Morte del Papa:la gara Palermo-Carrarese è pertanto rinviata a data da destinarsi.

In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…

6 ore ago

La morte di Papa Francesco:il cordoglio del Vescovo Marciante

"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…

6 ore ago